Previsioni del tempo, ondata di caldo in arrivo (foto Germogli)
Previsioni del tempo, ondata di caldo in arrivo (foto Germogli)

Roma 27 luglio 2020 - Dopo una stagione con un clima mite e caratterizzata da frequenti temporali al Nord, arriva una fiammata di caldo africano. Le previsioni meteo delle ultime ore confermano che saranno raggiunti (e superati) i 40 gradi in molte località d'Italia, da Nord a Sud.

FOCUS / L'esperto: "Ecco come sarà agosto. Il caldo proseguirà al Sud"

Città e temperature

Nei prossimi giorni - dice ilMeteo.it - assisteremo a una escalation delle temperature nelle grandi città. Il team del sito avverte che fino a domenica 2 agosto il tempo sarà prevalentemente soleggiato, da segnalare soltanto occasionali temporali pomeridiani che potranno scoppiare sui confini alpini e le zone limitrofi ad essi. Saliranno sugli altari della cronaca le temperature che continueranno inesorabilmente a salire su tutta Italia. Fino a giovedì 30 luglio avremo già raggiunto i 37-38 gradi in città come Firenze, Mantova, Ferrara, Bologna e su molte zone della Sardegna, della Sicilia e della Puglia (Foggia a Taranto in primis). Da venerdì 31 luglio il caldo aumenterà ulteriormente quando l'anticiclone africano sarà alla massima potenza. Tra venerdì 31 luglio e domenica 2 agosto Firenze toccherà i 40 gradi; Roma, Milano, Torino, Verona, Mantova, Ferrara, Perugia i 38. Le zone interne della Sardegna bolliranno con 43 gradi. Temperature oltre i 34-35 gradi anche sul resto delle città, ad esclusione di quelle liguri, sempre sotto i 30.

Evitare di uscire nelle ore più calde

Ilmeteo.it avverte che oltre al caldo arriverà anche l'afa che si farà sentire maggiormente nelle grandi città. In queste situazioni prestare particolare attenzione alle persone più deboli (anziani, bambini e malati) evitando di uscire di casa nelle ore più calde (dalle 12 alle 18).

Saldi 2020, le date regione per regione. Ecco chi anticipa a luglio

Italia lambita dai temporali

3bmeteo segnala comunque che a metà settimana i temporali potrebbero sconfinare in Valpadana. "Alla luce degli ultimi dati" - spiega il sito - "si profilerebbe una nuova sventagliata di temporali anche forti sulle regioni settentrionali per mercoledì con qualche strascico nella notte su giovedì". 

Maratea, la tartaruga Ramona torna libera in mare. L'hanno salvata dalla plastica. Video

La mappa di 3bmeteo

L'orso M49 ancora in fuga: ha divelto la rete ed è sparito nei boschi del Trentino