Domenica 6 Ottobre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

X Factor 2018, al via la fase live. Giudici, concorrenti e quando inizia

Tutto quello che c'è da sapere sul talent di Sky Uno. Il via giovedì 25 ottobre

X Factor 2018: Lodo Guenzi, Manuel Agnelli, Mara Maionchi, Fedez (Lapresse)

X Factor 2018: Lodo Guenzi, Manuel Agnelli, Mara Maionchi, Fedez (Lapresse)

Milano, 24 ottobre 2018 – Si alza il sipario su X Factor 2018. Giovedì 25 ottobre su Sky Uno inizia il live show della dodicesima edizione del talent show di Sky, prodotto da Fremantle. Dopo le sette puntate di selezioni – Audizioni, Bootcamp e Home Visit -, la gara entra nel vivo portando sul palco i 12 talenti divisi, come di consueto in quattro squadre: Fedez – il veterano al tavolo dei giudici – guiderà gli Over, Mara Maionchi - la regina della discografia italiana - sarà il capitano degli Under Uomini mentre il rocker Manuel Agnelli sarà il mentore delle Under Donne e Lodo Guenzi farà il suo esordio a X Factor in veste di giudice titolare della categoria Gruppi (al posto di Asia Argento).

In ogni live le sfide si faranno sempre più insidiose e l’obiettivo per tutti è arrivare sul palco del Mediolanum Forum di Assago, dove il 13 dicembre, si terrà la finalissima tra i quattro migliori artisti di questa edizione. A tenere le fila dello show, per l’ottavo anno consecutivo, è Alessandro Cattelan, mentre la striscia quotidiana (ogni giorno alle 19,40 su Sky Uno) è affidata al duo pop Benji & Fede.

LE SQUADRE – Il team Over di Fedez è composto da Matteo Costanzo, il produttore che da anni lavora per altri musicisti e che ha scelto di diventare protagonista della propria musica, da Naomi, che al Bootcamp ha conquistato una standing ovation con il brano di Christina Aguilera ‘Ain’t No Other Man’. E da Renza Castelli, che ha confermato di essere una delle concorrenti più raffinate della sua categoria. Mara Maionchi, alla guida degli Under Uomini, in squadra ha Leo Gassmann, il nipote e figlio d’arte, il crooner sedicenne Emanuele Bertelli a cui piace accompagnare la sua voce ‘black’ al pianoforte, e il rapper campano Anastasio, che ama scrivere i suoi testi e ha impressionato tutti con una originale reinterpretazione di ‘Generale’ di Francesco De Gregori. 

Manuel Agnelli gestisce le Under Donne: Martina Attili, la cantautrice sedicenne autrice di 'Cherofobia', il brano che ha presentato alle audizioni sulla paura di essere felici, la giovanissima Luna che alle audizioni ha dimostrato di essere un’artista molto versatile per la sua età, e infine, Sherol Dos Santos la ventunenne di origini capoverdiane che con 'Listen' di Beyoncé ha fatto piangere tutti. Lodo Guenzi lavora con i Gruppi: i Red Bricks Foundation, la band influenzata dal rock e il pop inglesi degli anni Novanta-Duemila, i Seveso Casino Palace, che al Bootcamp hanno entusiasmato i giudici e fatto alzare in piedi il pubblico con 'I Miss The Misery' degli Halestorm; e il trio iraniano BowLand, la band che 'disegna' con i suoni.

Strafactor:  Elio, Daniela Collu i Dark Polo Gang e Pupo (Ansa)
Strafactor: Elio, Daniela Collu i Dark Polo Gang e Pupo (Ansa)

STRAFACTOR - Al via dal 25 ottobre anche la fase live di Strafactor che quest’anno si preannuncia essere la guerra dei due mondi: da un lato i nuovi concorrenti selezionati dalla Dark Polo Gang e dall’altro i 5 'Big' delle edizioni precedenti capitanati da Elio e Pupo. Al timone dello Strafactor Daniela Collu.

DOVE VEDERLO IN TV - X Factor 12 va in onda tutti i giovedì (8 puntate) alle 21,15 su Sky Uno (canale 108) e su Sky On Demand (disponibile anche su digitale terrestre al canale 311 o 11).