Domenica 19 Maggio 2024

Cinque libri thriller da leggere questa estate

Racconti dalle atmosfere dark e romanzi pieni di misteri: cinque uscite del 2022 da tenere d’occhio per gli amanti del genere

I libri di suspence da leggere in estate

I libri di suspence da leggere in estate

Perfetti per chi, nelle letture, ama il brivido, l’adrenalina e la tensione: ecco cinque libri – usciti nel 2022 – che, tra crimini irrisolti, eventi inspiegabili, giocattoli parlanti e quartieri oscuri, promettono di mantenere gli appassionati incollati alle pagine durante l’estate.

1. Gli Avversari – John Grisham (Mondadori)La prima raccolta di novelle di John Grisham, lo scrittore statunitense che ha già all’attivo 39 romanzi dedicati a un pubblico adulto e 7 per bambini. Nella stragrande maggioranza delle sue opere, Grisham tratta temi giudiziari e lo fa anche in questa raccolta. Le storie sono tre e vedono come protagonisti – rispettivamente – un avvocato alle prese con il suo passato, un condannato a morte che riceve una visita a poche ore dalla sua esecuzione e una coppia di fratelli costantemente in guerra.Ogni racconto è ricco di suspense e colpi di scena, in pieno stile Grisham.

2. La psicologa – B.A. Paris (Nord)Alice si trasferisce in un grazioso quartiere residenziale dove ha finalmente acquistato la villetta dei sogni ad un prezzo vantaggioso. Solo successivamente scoprirà che il motivo di quella svendita è tutt’altro che felice: la vecchia proprietaria della casa, una giovane psicologa, è stata assassinata proprio fra quelle mura. Quando Alice inizierà a fare domande ai vicini sull’accaduto diventerà vittima di strani eventi e finirà per accorgersi che il quartiere è molto meno tranquillo di ciò che immaginava.Intrighi e segreti rischiano di trasformare un sogno in un vero e proprio incubo. Un libro da leggere tutto d’un fiato.

3. Automi, bambole e fantasmi – E.T.A. Hoffman (L’Orma Editore)Ernst Theodor Amadeus Hoffman è stato uno scrittore, musicista, disegnatore e giurista tedesco vissuto a cavallo tra ‘700 e ‘800. ‘Automi, bambole e fantasmi’ è una raccolta di suoi racconti pubblicata in Italia nel giugno 2022. In ciascuna delle storie compaiono tutti i personaggi che questo eclettico autore amava raccontare. Ci sono giocattoli animati, spiriti e musicisti folli che si muovono tra labirinti imperscrutabili e abitazioni immerse in un’atmosfera dark.L’opera ideale per gli amanti dell’horror, che vogliono sentire la paura sulla pelle.

4. Blu come te – Benjamin Myers (Bollati Boringhieri)Un detective taciturno e solitario e un reporter di talento, che ha abbandonato Londra e si ritrova a scrivere per un piccolo quotidiano locale: sono questi i protagonisti del nuovo romanzo di Benjamin Myers. I due finiscono per lavorare insieme al caso di una ragazza scomparsa nel cuore dello Yorkshire. Gli indizi li porteranno a svelare, pian piano, tutti i misteri che si celano nella comunità di una piccola cittadina inglese. Un luogo in cui niente è come sembra.Inquietudine ed enigmi si mescolano e tengono con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.5. La svedese – Giancarlo De Cataldo (Einaudi)Sharon, detta Sharo, è una ragazza della borgata romana, alta, bionda e molto attraente. Ha perso diversi lavori perché non ha mai voluto cedere alle avances dei suoi capi. Un giorno il suo ragazzo le chiede di fare una consegna per suo conto e quell’episodio segna la sua ascesa nel mondo criminale. In una Roma dai tratti noir – tra sparatorie, faide e traffici illegali già immortalati da De Cataldo in altri libri– Sharo diventa la Svedese.Il ritratto inedito della Capitale a firma dl maestro del noir italiano, in cui la bellezza storica lascia il posto all’oscurità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro