Sabato 13 Luglio 2024
CONTENTS
Magazine

‘The Bear 3’ esce il 14 agosto su Disney+: anticipazioni e curiosità

Jeremy Allen White torna a indossare il grembiule dello chef stellato Carmy Berzatto

Jeremy Allen White, protagonista di "The Bear" (Ansa)

Jeremy Allen White, protagonista di "The Bear" (Ansa)

C’è attesa per la terza stagione di ‘The Bear’, disponibile su Disney+ dal 14 agosto. L’esordio in Italia avverrà nemmeno un paio di mesi dopo l'uscita negli Stati Uniti sulla piattaforma Hulu, il 27 giugno. Con il suo mix particolare di commedia e momenti intensi a livello emotivo, le nuove puntate della serie che ha ottenuto vari riscontri positivi anche agli Emmy e ai Golden Globes promettono di portare gli spettatori ancora più in profondità nel tumultuoso mondo della cucina professionale. Nella primavera 2024, inoltre, è emerso che è già in lavorazione anche la quarta stagione di ‘The Bear’.

Trama

Quello che si sa di ‘The Bear 3’ è che Carmen Berzatto, noto come Carmy, riuscirà a uscire da quella cella frigorifera in cui era rimasto intrappolato durante una serata speciale per l’apertura del nuovo ristorante, e presumibilmente dovrà affrontare le conseguenze delle sue azioni. Un simile scenario, comunque, dà origine a varie domande che si sono posti gli spettatori, anche sui social, discutendo dei nuovi episodi della serie. Per esempio, si chiedono molti: Carmy continuerà a cadere in una spirale, lavorando ancora più ossessivamente di prima? La sua esplosione con Richie lo aiuterà a rendersi conto degli errori che commette? Il protagonista si riconcilierà con Claire? E quest’ultima avrà finalmente lo spazio per diventare un personaggio pienamente realizzato, oltre a essere semplicemente l'ideale interesse amoroso? Restano da definire anche gli sviluppi legati ad altri personaggi come Richie, diventato manager di sala attento e ben vestito; Sydney, stella culinaria in ascesa del ristorante; Natalie, detta Sugar, project manager che deve partorire.

Riepilogo

Per chi ha voglia di scoprire o ripassare le prime due stagioni di ‘The Bear’ (nel nostro Paese disponibili su Disney+, su cui uscirà anche la terza), ecco un breve riassunto. Il protagonista, Carmy Berzatto, è un giovane chef che torna a Chicago dopo aver lavorato in un prestigioso ristorante americano. La sua decisione di lasciare il ristorante di lusso è motivata dalla necessità di prendere in mano l'attività di famiglia, una paninoteca, The Original Beef of Chicagoland, un luogo angusto in periferia. L’attività è in condizioni pessime, sia a livello di igiene che di gestione. È qualcosa di molto diverso dal ristorante di lusso da cui proviene Carmy. Uno dei principali ostacoli con cui deve fare i conti è il personale, che sembra essere disorganizzato e poco professionale.

Commedia e drammi

Ogni episodio della serie, finora, ha esplorato problemi specifici legati al funzionamento del ristorante e all'interazione tra i membri dello staff. Parallelamente, la narrazione ha permesso di conoscere, a poco a poco, anche il passato di Carmy e i motivi dietro la tragedia familiare che lo riporta a casa e alla paninoteca, cioè il suicidio del fratello Michael, che prima era a capo della paninoteca. Questo filone narrativo aggiunge profondità emotiva alla serie e offre una riflessione più ampia sui temi della famiglia e del lutto.

‘The Bear’ ha fatto molto discutere finora, sollevando pareri contrastanti: c’è chi l’ha apprezzata dal momento che mostra in modo verosimile la tensione che aleggia nelle brigate di cucina dei ristoranti e affronta argomenti delicati come il lutto, la tossicodipendenza e il suicidio. Per gli stessi motivi, del resto, parte del pubblico non ne è attratto.

Cast

Jeremy Allen White presta il volto, fin dall’inizio, a Carmen Anthony (Carmy) Berzatto. Richie Jerimovich è interpretato da Ebon Moss-Bachrach. Ayo Edebiri è Sydney Adamu. Nel ruolo di Claire c’è Molly Gordon. Nella terza stagione ritroviamo anche Lionel Boyce (Marcus Brooks), Liza Colón-Zayas (Tina Marrero), Abby Elliott (Natalie “Sugar” Berzatto) e Matthy Matheson (Neil Fak). Resta da vedere se nelle nuove puntate rivedremo anche Donna Berzatto: Jamie Lee Curtis.