Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
15 mag 2022

Su YouTube c’è Green Screen, la feature per editare gli Shorts

La nuova funzionalità è stata appena rilasciata dalla piattaforma di streaming e servirà per personalizzare i video brevi con un filtro colorato di verde

15 mag 2022
L'app di YouTube su smartphone
L'app di YouTube su smartphone
L'app di YouTube su smartphone
L'app di YouTube su smartphone

YouTube continua l’aggiornamento costante della sua app, per provare a sfidare la concorrenza di TikTok. Lo fa puntando con ancora più decisione sugli Shorts, i video brevi (massimo 60 secondi) che si registrano con lo smartphone e poi si postano sulla piattaforma. L’ultima novità si chiama Green Screen, la nuova feature per editare le clip con un filtro colorato che può essere usato su ogni foto e video che si vogliono postare. La funzionalità è già disponibile su iOS e nel giro di qualche settimana arriverà anche sugli smartphone Android. E l’app si arricchisce anche di nuove lingue per i sottotitoli.

Green Screen su YouTube
Accedere alla nuova funzionalità degli Shorts di Youtube è semplicissimo. Basta entrare nell’app, fare tap sull’icona degli Shorts > Crea > e poi cliccare sulla voce ‘schermo verde’ tra le opzioni presenti sulla destra. La funzionalità può essere utilizzata con foto e video già presenti sullo smartphone oppure per creare nuovi contenuti. L’unica regola da rispettare è quella del tempo: massimo 60 secondi per ogni clip.

Nuove lingue per i sottotitoli di YouTube
Con uno dei prossimi aggiornamenti dell’app di YouTube arriverà anche un incremento delle lingue per le quali sono disponibili i sottotitoli. Nelle intenzioni del colosso americano dello streaming c’è la volontà di sottotitolare ben 80 milioni di video presenti nello sterminato catalogo della piattaforma di streaming americana. Un modo anche per garantire ai creator un pubblico sempre più ampio per le loro clip.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?