Giovedì 2 Maggio 2024

'Shaun, vita da pecora: Farmageddon', il film d'animazione

Esce il 26 settembre ed è un piccolo gioiello animato in stop motion: ecco trailer, informazioni e recensioni

Foto: Aardman Animation

Foto: Aardman Animation

È possibile un'alleanza fra pecore e alieni? Certo che sì, parola di 'Shaun, vita da pecora: Farmageddon - Il film', titolo lunghissimo del lungometraggio animato che esce nelle sale cinematografiche italiane giovedì 26 settembre e che è stato realizzato dei re dell'animazione in stop motion, vale a dire la casa di produzione Aardman.

Shaun, vita da pecora: Farmageddon - Il film

Quando parliamo di stop motion ci riferiamo a una tecnica che prevede di creare l'illusione del movimento assemblando 24 fotografie al secondo: ognuna viene scattata a un set costruito in plastilina, i cui pupazzi e ambienti sono mossi di poco fra una posa e la successiva. Per ottenere 40 secondi di film sono necessarie anche otto settimane di lavorazione. Grazie a questa tecnica Aardman ha realizzato i cortometraggi e i lungometraggi di 'Wallace & Gromit', ma anche i film 'Galline in fuga' (2000), 'Giù per il tubo' (2006), 'Pirati! Briganti da strapazzo' (2012), 'I primitivi' (2018) e anche il primo 'Shaun, vita da pecora - Il film' (2015). 'Farmageddon', chiamiamolo solo così per comodità, è appunto il sequel e racconta la storia della pecora Shaun che decide di aiutare una aliena precipitata vicino alla sua fattoria: dovrà agire rapidamente, perché una misteriosa organizzazione intende catturare la extraterrestre. Alla regia troviamo Will Becher e Richard Phelan, che si sono fatti le ossa grazie alla serie TV 'Shaun the Sheep', il primo dirigendone alcuni episodi, il secondo scrivendoli. La sceneggiatura del film è invece farina del sacco dell'esordiente Jon Brown.  

Il trailer

 

Com'è 'Farmageddon', le recensioni

'Farmageddon' conferma il marchio di fabbrica di Aardman: una comicità leggera ma non stupida, talvolta surreale e mai ingenua. È un modo di fare ridere molto specifico, che si basa su piccole trovate visive e su una creatività capace di sorprendere: per goderne appieno bisogna un po' ritornare bambini. Occorre però segnalare che non siamo di fronte a quanto di meglio mai realizzato da Aardman, come ad esempio alcune cose di 'Wallace & Gromit'. 'Shaun, vita da pecora: Farmageddon - Il film' non è insomma un capolavoro assoluto, però è un gran bel lungometraggio. Leggi anche: - Yesterday, esce il film con le musiche dei Beatles - Rambo: Last Blood, il ritorno del marine Sylvester Stallone - Ad Astra, il film con Brad Pitt astronauta

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro