Giovedì 25 Aprile 2024

"Sul palco come Britney. E tifo Gianni Morandi"

Nella serata cover Emma canterà la Spears in coppia con la Michielin: l’ho convinta con un bicchiere di rosso

Migration

SANREMO (Imperia)

"Non ho niente da perdere", ammette Emma parlando di questo suo terzo Sanremo da concorrente. Dopo averlo vinto nel 2012 con Non è l’inferno (e presentato tre anni dopo con Carlo Conti), torna con Ogni volta è così. "Non ho un disco da lanciare, né concerti da promuovere. Torno per la voglia di mettermi in gioco, prendermi i 5 della criticain pagella, divertirmi e magari trovare l’energia per mettere in cantiere un album nuovo".

Sente la gara?

"La vera sfida è non diventare positivi. Avendo la responsabilità e la fortuna di lavorare in un momento difficile, mi sono messa la mano sulla coscienza e ho rinunciato a una vita per stare chiusa in casa per un progetto in cui crediamo tutti".

Si sente importante?

"Ho sempre dato importanza alle cose che ho fatto. Quindi, nel mio piccolo, mi sono sempre sentita importante. Non per tutti, ma per parecchi. Gli applausi dell’orchestra, durante le prime prove del pezzo, a Roma, hanno avuto valore per me".

Il brano?

"Parla d’amore, ma un po’ fuori dai denti. Viviamo in un Paese ancora patriarcale in cui le donne sono spesso abituate a modularsi al compagno per farlo sentire grande. A 37 anni credo che la donna indipendente, libera, emancipata, sia un concetto da ribadire più che mai".

Achille Lauro canterà al Festival Sei bellissima con la Berté, classico che parla di dipendenze amorose come il suo.

"Effettivamente c’è un riverbero vintage riferito a quel tipo di rock, anche per il modo in cui canto. Ma è coerente col mio percorso, in estate mi sono sparata un pezzone con Loredana".

Con Francesca Michielin eseguirà la cover di ...Baby one more time di Britney Spears.

"Francesca mi affianca come direttrice d’orchestra, ho pensato di condividere pure la cover. Quando gliel’ho proposto, mi ha risposto: “sei pazza“. L’ho convinta davanti a un bicchiere di vino rosso in osteria a Roma".

Se non lo vince lei, chi vorrebbe sul gradino più alto?

"Per affezione dico Gianni Morandi. O Elisa. Io spero di no, troppa responsabilità. Vorrei farcela solo per presentarmi all’Eurovision con le tanto criticate mutande d’oro dell’altra volta".

Andrea Spinelli

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro