Giovedì 25 Aprile 2024

Sanremo, ci siamo La prima polemica è a ritmo di rap

La gara partirà solo domani ma già volano stracci. Junior Cally accusa Highsnob: mi hai copiato il pezzo

Migration

di Andrea Spinelli

SANREMO (Imperia)

Al Festival le polemiche non attendono certo il via della gara per divampare. E ieri ci ha pensato Junior Cally a rispettare la tradizione puntando il dito su Highsnob, reo, a suo dire, di essersi intestato per questo Sanremo una canzone scritta da lui. O meglio, "pure" da lui. Il pezzo è Abbi cura di te, che l’artista irpino eseguirà con (l’incolpevole) Hu. Così, davanti al montare della marea maleodorante, tutti a chiedersi: Junior chi? Cally, rapper romano finito a sua volta nell’occhio del ciclone 2 anni fa, in un Sanremo iniziato male e concluso peggio (22° su 23) per un paio di brani passati, misogini e violenti. Junior, all’anagrafe Antonio Signore, ha lanciato le accuse con un dissing su Youtube, uno di quei testi insultanti tipici della mitologia rap: "Caro Mike (Highsnob si chiama Michele Matera, ndr), a malincuore ho dovuto farlo. Potevo fare molto di peggio e assomigliare a te, ma no, non mi appartiene, il tuo male sei tu stesso e le tue scelte. Puoi raccontare balle a chi ti sta intorno, ma a me no. Adesso vai, corri sul palco". E giù un crescendo di accuse: "Hai tradito il sottoscritto. Quando avevi pezze al culo, ti pagavo anche l’affitto. Io a testa alta resto dritto, differenze fra me e te è che sono troppo vero".

I due avrebbero dovuto collaborare a un progetto comune poi saltato e pure questo trova spazio nell’invettiva: "Frate giuro io non ti capisco, e lo ammetto che è spiacevole. Dillo però perché è saltato il disco, perché fra i due eri il più debole. Ma su una cosa tu avevi ragione. Io mi ero perso poi per fortuna mi son ritrovato". Gran finale con epiteti taglienti e la minaccia di far invalidare la gara: "Oggi ti salvo merda, ché non sono infame. Potrei pubblicarlo, metterti sul treno. Ora ti lascio. Non ho più appetito. Moscerino. Tu sei un poverino. Goditi pure i minuti a Sanremo. Ti do l’occasione di sentirti vivo. Adesso vai, corri sul palco. Stavolta ti grazio. Con te ho finito. Basta che lo sai che dura 3 sere. Sanremo finisce. E ritorni un fallito". Affettuosità underground. Highsnob e Hu provano a volare alto, dicendo che la loro mente è al Festival e che al resto penseranno gli avvocati.

Intanto, mentre in rada beccheggia la sagoma della Costa Toscana, nave da crociera-studio tv simbolo di questa 72ª edizione, Amadeus ieri al Tg1 ha ufficializzato la ripartizione delle esibizioni nelle prime due giornate. Domani: Gianni Morandi, Noemi, La Rappresentante di Lista, Yuman, Giusy Ferreri, Dargen D’Amico, Achille Lauro con l’Harlem Gospel Choir, Rkomi, Mahmood e Blanco, Michele Bravi, Ana Mena e Massimo Ranieri. Mercoledì: Aka 7Even, Ditonellapiaga e Donatella Rettore, Elisa, Emma, Fabrizio Moro, Giovanni Truppi, Highsnob e Hu, Irama, Iva Zanicchi, Le Vibrazioni, Matteo Romano, Sangiovanni, Tananai. Le serate sono decise, Fiorello (gag al tg coi bigodini) è arrivato, Checco Zalone e Måneskin pure. Si può cominciare.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro