Mercoledì 19 Giugno 2024
CRISTIANA MARIANI
Sanremo

Marco Mengoni piange in sala stampa a Sanremo: "Sono stanco e molto emotivo"

Il cantautore non trattiene l'emozione davanti ai giornalisti

"Non ci riesco scusate". Si commuove Marco Mengoni in sala stampa durante l'incontro con i giornalisti in vista della serata finale del Festival di Sanremo 2023. E' il grande favorito alla vittoria finale - solo Ultimo di fatto può insidiarlo nel successo in questo festival -, ma lui affronta tutto con la consueta umiltà e una grande dose di sensibilità e impegno. "Senza dubbio sono le poche ore di sonno di questi giorni, ci sono tante cose da fare. Io sono molto emotivo, è il mio peggior difetto. Mi sto godendo al massimo questo festival, è una figata. Amadeus ha fatto un cast pazzesco", prova a schermirsi il cantautore di Ronciglione. Che non ha paura di mettersi a nudo davanti alla stampa. E di mostrare anche quella fragilità che è la parte che forse più lo fa sentire vicino al pubblico.

Classifica Sanremo, il trionfo di Mengoni con 'Let it be' ha sparigliato le ultime carte

Marco Mengoni in sala stampa a Sanremo 2023
Marco Mengoni in sala stampa a Sanremo 2023

Marco Mengoni è in gara al Festival di Sanremo con il brano "Due vite" e, dopo la vittoria della serata delle cover con "Let it be" eseguita insieme al Kingdom Choir, ora potrebbe fare doppietta. Nel 2013 vinse il Festival di Sanremo con "L'essenziale", brano scritto da Roberto Casalino. Sembra che ora, dieci anni dopo, possa tornare ad essere il re del Festival. 

La classifica generale vede in vetta Marco Mengoni, seguito da Ultimo con "Alba" e Lazza con "Cenere". Il pronostico della vigilia sembrerebbe quindi poter essere rispettato, ma questa sera molto dipenderà da come andrà il televoto. E Ultimo potrebbe all'improvviso mettere la freccia e superare. Andando a vincere il Festival di Sanremo e "riscattandosi" quindi dopo l'amaro secondo posto del 2019. Quando lo stesso Niccolò Moriconi non la prese proprio benissimo.