Lunedì 17 Giugno 2024

Sanremo, la conferenza stampa. Coletta (Rai): "Noi sotto assedio? Gioco delle parti"

Si tirano le somme di questa edizione da record. Amadeus: "Sono l'uomo più felice del mondo. Nessuna donna sul podio? Il pubblico sceglie le canzoni". E sul futuro: "Se mi mandano via me ne vado". Ovazione per Gianni Morandi. Mengoni: "Dedico la vittoria a mia madre". Lazza: "Ho pensato di poter vincere". Fuortes: "Risultati eccellenti, Rai fondamentale"

Roma, 12 febbraio 2023 - A Sanremo è il giorno in cui si tirano le somme di questa edizione da record (share al 66%, non succedeva dal '97). Nella conferenza stampa finale il vincitore Marco Mengoni ringrazia "la mamma per avermi fatto superare delle esperienze forti che però ti forgiano e ti fanno andare avanti". Lazza, secondo classificato, ammette di aver pensato "di poter vincere". Mr. Rain invece ha raccontato il significato della sua canzone. Soddisfattissimi i vertici Rai che hanno parlato di "risultati straordinari" e dell'edizione più vista dal 1995. Sprizza di gioia Amadeus che ammette di essere "l'uomo più felice del mondo". Coletta (Rai): "Noi sotto assedio? E' il gioco delle parti". Non si spegne il dibattito attorno al bacio tra Rosa Chemical e Fedez

Sanremo 2023, chi ha votato chi. Mengoni batte Ultimo anche al televoto

Sanremo 2023, la classifica finale: vince Mengoni

Marco Mengoni (Ansa)
Marco Mengoni (Ansa)

La conferenza in diretta

12:35Mengoni: "Grazie a mia mamma""Ho dedicato questa vittoria alle donne che erano al Festival, perché avevano delle canzoni bellissime. Dedico questo festival soprattutto alla donna che mi ha messo al mondo, ovvero mia madre. Devo ringraziare la vita per avermi fatto superare delle esperienze forti che però ti forgiano e ti fanno andare avanti. Parlo di esperienze di vita privata che non tirerò fuori perché sono molto delicate e vorrei che rimanessero lì", sono state le parole di Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo, in conferenza stampa. 
NaN:NaNLazza: "Ho pensato di poter vincere""Non so cosa dire, sono ancora sotto shock. Viva l'hip hop. Ho pensato che avrei potuto superare Marco e vincere a un certo punto, perché ho visto che le persone erano prese bene e l'attenzione sulla canzone stava aumentando". Così Lazza, arrivato secondo al Festival di Sanremo.
13:10Mr.Rain: "Supereroi inno a chiedere aiuto""Supereroi è un inno a chiedere aiuto. L'importante, quando si provano queste emozioni, è avere il coraggio di mostrarsi per come siamo con l'innocenza che avevamo da bambini. Sono fiero di aver portato questa canzone su questo argomento, più della classifica". Lo ha detto Mr. Rain nel corso della conferenza stampa finale di Sanremo 2023. 
13:12Fuortes: "Risultati eccellenti""Gli ascolti eccellenti e l'attenzione riservata dai giovani al 73mo Festival di Sanremo premiano il lavoro della Rai e di quanti hanno reso possibile un'edizione destinata a rimanere nella storia della nostra televisione e del nostro Paese". A sottolinearlo è l'ad Rai Carlo Fuortes. Per la prima volta "il Festival ha avuto l'onore dell'autorevole presenza del Presidente della Repubblica e, di fronte a Sergio Mattarella, è stato aperto dalla straordinaria lettura di Roberto Benigni sul valore della nostra Costituzione a 75 anni dalla sua entrata in vigore" e ha saputo raccontare "l'universo giovanile". 
13:16Ovazione per Gianni MorandiUn lungo e commosso applauso è stato tributato a Gianni Morandi, co-conduttore con Amadeus sul palco dell'Ariston per la 73esima edizione del Festival di Sanremo, durante la conferenza stampa.
13:22Coletta: "Non c'è festival senza polemiche""Non c'è Sanremo senza polemica". Coletta torna sulle discussioni provocate da alcuni passaggi del festival. "MI sento di dire che è un prodotto televisivo costruito nei mesi per parlare a chi guarda la tv senza alcun indottrinamento ma portando il miglior prodotto televisivo possibile"
13:28Amadeus: "Sono l'uomo più felice del mondo""Sono l'uomo più felice del mondo in questo momento. Come un bambino in un parco divertimenti. Mi sembra tutto un sogno che però è realtà": così Amadeus.
13:44Morandi: "Ho vissuto tanti momenti di commozione""Sono orgoglioso e contento di aver fatto parte di questa squadra. Ho passato dei momenti molto commoventi, creativi, che porterò con me per tutta la vita. Sono contento di esserci stato e ho vissuto tanti momenti anche di commozione. L'ultimo applauso di questa mattina è stato uno di questi", ha detto Gianni Morandi.
13:56Rosa Chemical: "Il bacio? Nulla di preparato""Sto ancora pensando a quel bacio, se basta così poco per far parlare solo di quello, direi che ho fatto benissimo a farlo". Dopo le polemiche per il bacio a Fedez, Rosa Chemical interviene in diretta su RTL 102.5. Un gesto preparato prima della finale? "Non ci siamo messi d'accordo, nulla di preparato in quel bacio. Era una perfomance, siamo artisti e facciamo anche quello. Io al Festival volevo mandare un messaggio di amore, di libertà e di uguaglianza. Se sono arrivato ottavo dopo tutte quelle polemiche, significa che mi hanno capito e che il messaggio è arrivato". Chiara Ferragni arrabbiata per quel bacio? "Non mi sono confrontato con lei, spero che non sia arrabbiata". La morale per Rosa Chemical è una: "Hanno parlato di me in politica, la canzone è piaciuta tanto, c'è stata tanta libertà, quindi ho vinto io il Festival", dice in radiovisione. 
13:58Amadeus: "Nessuna donna sul podio? Pubblico sceglie le canzoni""Io non faccio quote rosa, scelgo le canzoni. E penso che faccia lo stesso il pubblico. Poi magari le vendite danno valore alle donne, anzi è già così con Madame, Ariete, Mara Sattei e altre donne". Così Amadeus, direttore artistico di Sanremo 2023, rispondendo in conferenza stampa a una domanda sulla presenza delle donne nelle prime posizioni in classifica.
14:03Coletta (Rai): "Noi sotto assedio? E'  il gioco delle parti""Noi sotto assedio nonostante gli ascolti? E'il gioco della parti". Stefano Coletta, direttore dell'intrattenimento di Rai 1, risponde così sulle polemiche politiche. "Ho svolto con la stessa semplicità tutti i ruoli che ho avuto, da programmista a inviato a conduttore a direttore, e credo che sia un viaggio che ho meritato per la mia dedizione. Basta".
14:13Amadeus: "Se mi mandano via? Vado...""Se dovessero mandarmi via, che devo fare? Me ne vado...". Amadeus risponde così alla possibilità di essere cacciato nonostante i grandi risultati di ascolto. "Se il mio mandato dovesse finire qui me ne vado e conservo 4 anni bellissimi per tutta la mia vita". Poi, aggiunge, "è chiaro che qualsiasi allenatore è forte finché la squadra vince".
14:45Mengoni: "Donne assenti dalla top 5 ma avevano canzoni incredibili""Le donne in questo Sanremo avevano canzoni incredibili, sono figure mitologiche e sono rimasto molto male che non ce ne sia stata neanche una nella cinquina finale. Dobbiamo ancora andare avanti in questo senso e cambiare le cose. Sarebbe stato bellissimo aver almeno una donna sul palco con noi". Marco Mengoni, dopo la dedica a caldo di stanotte, è tornato a commentare l'assenza delle donne nelle prime posizioni della classifica del festival di Sanremo.
18:15

Mengoni, l'Eurovision? "Ci sarò, e vado anche a Kiev"

"Voglio andare a divertirmi anche là". Marco Mengoni, dopo la vittoria al festival di Sanremo, va di diritto all'Eurovision Song Contest, che sarà ospitato dalla Gran Bretagna al posto dell'Ucraina, paese vincitore dell'ultima edizione. "Non sono mai stato a Liverpool, vi porto tutti a fare il coro", ha scherzato in sala stampa per aggiungere poi: "Per oggi però non c'è spazio per nuove aspettative, mi vorrei godere questa giornata, insieme a tutti gli altri 27 artisti, ognuno merita una foglia della palma del premio". Mengoni ha poi accettato anche l'invito avanzato dal presidente ucraino Zelensky al vincitore nella lettera letta ieri da Amadeus. "Sì, ma ci andrei tutti insieme, più andiamo meglio è. Più voci siamo, più forte arriva il messaggio".

18:25

Rosa Chemical bacia anche Mara Venier: "E' il festival dell'amore"

"Quest'anno è stato davvero il festival dell'amore!" Rosa Chemical, ospite a 'Domenica In', lo sottolinea dando un bacio sulla bocca alla conduttrice Mara Venier. "Cosa ci può essere di incriminato in un bacio tra due persone che si vogliono bene: Federico (Fedez, ndr) è un mio amico, gli voglio bene", dice l'artista rispondendo a Mara Venier che lo interroga sul siparietto ad alto tasso erotico messo in scena durante la finale del Festival. "Però voglio chiarire una cosa: io e Fedez al 'Muschio Selvaggio' avevamo parlato del fatto che lui sarebbe stato in prima fila e quindi abbiamo pensato che potevamo divertirci un po', magari che me lo sarei portato sul palco... Mi piace lanciare un messaggio d'amore", ha aggiunto senza chiarire se la performance di sabato (dove ha mimato anche un amplesso sedendosi su Fedez in prima fila all'Ariston) fosse stata concordata nei dettagli.

19:40

Il sindaco di Vallecrosia si congratula con il coro di bimbi di Mr. Rain

"Vallecrosia protagonista alla 73esima edizione del Festival di Sanremo grazie ai bambini della scuola Industrie Musicali, che hanno accompagnato Mr. Rain nella canzone Supereroi sino a raggiungere il terzo posto nella classifica finale". Lo ha sottolineato il sindaco di Vallecrosia, Armando Biasi, congratulandosi con i piccoli che si sono esibiti al fianco del cantante sul palco dell'Ariston.

22:10

Marco Mengoni vince anche il FantaSanremo

Il vincitore del Festival di Sanremo si è aggiudicato la vittoria del fantagioco con 670 punti, guadagnati più con il primo posto in classifica in ogni serata della kermesse che per gesti plateali sul palco a caccia di bonus. Dietro di lui, nella classifica del FantaSanremo, Sethu al secondo posto con 500 punti e Rosa Chemical al terzo con 460 punti. Ultima nella classifica 'fantasy' Anna Oxa, con 64 punti.