Sanremo 2023, chi ha votato chi. Mengoni batte Ultimo anche al televoto

Il più votato da sala stampa, giuria demoscopica e pubbblico da casa

Sanremo, 12 febbraio 2023 - Per tutti ha vinto Marco Mengoni. Il giorno dopo la finale di Sanremo 2023 si contano i voti. Distinguendo fra televoto, sala stampa e giuria demoscopica. Chi ha votato chi? Ebbene i tre collegi giudicanti sono stati unanimi nell'incoronare Mengoni vincitore della 73esima edizione del Festival. Con la sua 'Due vite' è stato preferito agli altri quattro finalisti tanto dai giornalisti, che dal gruppo di 300 uditori che componevano la giuria demoscopica, ma anche dal pubblico a casa.

Il cantante, al suo bis all'Ariston dopo il trionfo del 2013, è risultato primo anche al televoto, superando il temibile Ultimo, che com'è noto ha una fan base molto attiva. Per la sala stampa Ultimo è quinto, dopo Lazza (secondo), Tananai, e Mr. Rain. Secondo la demoscopica l'ordine è Mengoni, Mr. Rain, Lazza, Ultimo e Tananai. Per il televoto dietro Mengoni e Ultimo, c'è Lazza, poi Mr. Rain e Tananai. Se la classifica finale dal 28esimo al sesto posto è stata decisa solo dal televoto, il podio è stato decretato anche con il contributo dei giornalisti (i cui voti hanno pesato per il 33% nella determinazione del voto finale), e la giuria demoscopica, per un altro 33%. Il voto del pubblico da casa ha contato per il 34%. 

​Gli altri premi 

Mengoni non è stato però il preferito in assoluto dei giornalisti che hanno voluto consegnare il premio Sala Stampa intitolato a Lucio Dalla al duo Colapesce Dimartino, vincitori anche del premio della Critica Mia Martini. A Coma Cose il premio Sergio Bardotti per il miglior testo, mentre sempre a 'Due vite' di Marco Mengoni è andato il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione.