Venerdì 3 Maggio 2024

San Patrizio 2020, come fare la birra verde in casa

La ricetta e gli ingredienti per preparare un pinta di birra verde Irlanda, perfetta per la festa del 17 marzo

La ricetta per fare da sé la birra verde

La ricetta per fare da sé la birra verde

Quest'anno non sarà il solito San Patrizio: niente pub in compagnia, festeggeremo il 17 marzo a casa. Ma perché non concederci comunque una allegra pinta di birra verde? Ecco vari modi per prepararla, così da divertirsi un po' a sperimentare colori e sapori diversi. E se non lo sapevate, una curiosità: la birra verde è un'invenzione americana, nata negli Stati Uniti negli anni Dieci del Novecento. In Irlanda è arrivata molto più tardi come "importazione" di ritorno, ma a Dublino e dintorni non è comunque mai diventata molto popolare.  

Birra verde: la ricetta più facile

Per ottenere una birra verde smeraldo, limpida e senza alterazioni del sapore, la soluzione più efficace è una sola: il colorante alimentare verde. Basta versarne due o tre gocce sul fondo del bicchiere e colmarlo lentamente con la birra (sceglietene una chiara, come la classica lager). La miscela dovrebbe amalgamarsi in modo uniforme; se fosse necessario dare una mescolata, utilizzate uno stirrer per cocktail o comunque un utensile lungo e sottile, altrimenti sgonfierete la schiuma. Fate qualche esperimento aggiungendo una o due gocce in più di colorante, nel caso preferiate un verde più intenso. I coloranti alimentari si possono trovare facilmente online.  

Gli ingredienti alternativi

Esistono anche metodi alternativi, e più invasivi, per tingere di San Patrizio la vostra birra. Ad esempio, sempre seguendo la procedura di cui sopra, potete sostituire le gocce di colorante con uno shot di Blue Curacao, ottenendo così una bevanda con il colore giusto ma con un sapore leggermente diverso dalla birra pura (per quanto comunque gradevole). Altri ingredienti che potete provare: succo di spinaci spremuto con un estrattore, tè matcha, spirulina in polvere. Anche in questo caso, però, andrete a modificare il gusto della birra. Quale che sia alla fine la ricetta che vi piacerà di più, buon San Patrizio!

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro