Ecocapsule di Nice Architects
Ecocapsule di Nice Architects

Progettato dallo studio di architettura Nice Architects questo micro modulo abitativo dal design futuristico può essere utilizzato come casa vacanze, roulotte e persino come stazione di ricarica per auto elettriche.

È una mini casa che funziona con un doppio sistema di produzione di energia che, in abbinamento a batterie ad alta capacità, garantisce l'autosufficienza energetica anche in caso di temporanea mancanza di fonti. E 'dotato di un letto, angolo cottura, bagno e un piccolo spazio di lavoro con tavolo e sedie. Dispone inoltre di acqua corrente, doccia e lavandino.
Può essere installato in riva al mare, in mezzo alla foresta, in mezzo al campo o anche su una terrazza sul tetto vuota e fungere da studio. Questo rifugio permette di trascorrere la notte immersi nella natura senza rinunciare al comfort.

La forma sferoidale dell'Ecocapsule è pensata per massimizzare la raccolta di acqua piovana e rugiada. Inoltre, è dotata di filtri che assicurano la trasformazione dell'acqua raccolta in acqua potabile. Il design della calotta esterna riduce anche al minimo la perdita di energia. Le pareti vuote riempite con isolamento termico ad alta efficienza proteggono gli abitanti e permettono di ottenere le prestazioni quasi come fosse una casa passiva.

Questa mini casa è dotata di un rimorchio appositamente progettato per essere facilmente trasportata con un'autovettura, il che la rende una roulotte completamente funzionale, con la quale possiamo andare dove vogliamo. Misura 4,45 m di lunghezza, 2,25 m di larghezza e 2,55 m di altezza e pesa 1.200 kg a vuoto e 1.900 kg con serbatoi d'acqua pieni. Ha una turbina eolica che fornisce circa 750W e pannelli solari sul tetto che generano circa 600W.

Il corpo dell'Ecocapsule è realizzato in fibra di vetro, sovrapposto a un telaio in acciaio e riempito con isolamento in poliuretano espanso di alta qualità. Include anche protezione contro i fulmini. L'unità di ventilazione centrale fornisce riscaldamento, raffreddamento e ricambio d'aria.

Per i bagni e le cucine l'acqua può essere ottenuta attraverso due fonti: raccolta come acqua piovana oppure fornita da una fonte esterna (ruscello, lago, acqua del campo, ecc.) E poi filtrata.

Può ospitare due adulti e dispone di una cucina integrata con finiture in acciaio o legno tra cui scegliere. La struttura contiene anche una toilette separata, una doccia calda, un letto pieghevole e molto spazio per riporre attrezzature sportive o di ricerca.