Lunedì 29 Aprile 2024

Angela, la valletta di Elisabetta II: "Ecco i segreti della regina"

La cortigiana più invidiata al mondo racconta aneddoti e curiosità: "Indosso persino le sue scarpe nuove per ammorbidirle"

Angela, la valletta della regina Elisabetta e un'esposizione di abiti regali

Angela, la valletta della regina Elisabetta e un'esposizione di abiti regali

Londra, 29 ottobre 2019 - La chiamano kalashnikov perché ha un caratteraccio e non le manda a dire, ma pare che il suo temperamento focoso l’abbia resa simpatica alla regina che la considera ormai un’amica e confidente. Tant’è che la 61enne Angela Kelly, guardarobiera ufficiale di Sua Maestà, è la prima cortigiana a ricevere il nullaosta direttamente dalla regina per scrivere un libro sulla propria vita a corte.

E di cose da raccontare Kelly ne ha parecchie, svelando segreti del guardaroba reale con vere e proprie chicche esclusive e trucchi del mestiere. A partire dal segreto delle scarpe di Elisabetta II. Pare che la sovrana abbia i "piedi dolci" e che non le piacciano le scarpe nuove (troppo dure) così Angela – che porta lo stesso numero – gliele ammorbidisce passeggiando su e giù per i preziosi tappeti di palazzo reale. Di questo la Kelly, divorziata tre volte e già nonna, racconta: "La stampa aveva scritto che c’era qualche lacchè che indossava le scarpe per sua maestà. E’ esatto: sono io quel lacchè!". La Kelly, che è appena uscita con il suo libro ’L’altro lato della medaglia: la regina, la costumista e il guardaroba’, viene da un background modesto con il papà portuale a Liverpool e la mamma infermiera. Eppure è riuscita a scalare i ranghi di corte per diventare una delle più strette confidenti della regina, cosa che piace poco agli altri cortigiani, invidiosi e ingelositi. Di loro la Kelly dice con humour: "Non ho più posto sulla schiena: è strapiena di coltelli!". E la sua amicizia con la sovrana, che si affida al gusto della Kelly per ogni suo look importante, procede a gonfie vele. Insieme scelgono i colori da indossare per ogni stagione, i cappellini più intonati (su cui i sudditi scommettono ingenti somme, soprattutto quando si tratta di Ascot) e i gioielli da accoppiare a ogni completo.

Angela Kelly, la valletta della regina Elisabetta (Foto JOHN STILLWELL)
Angela Kelly, la valletta della regina Elisabetta (Foto JOHN STILLWELL)

La Kelly avrebbe la capacità di far ridere la sovrana come pochi altri, con un sense of humour un po’ osè che le ricorderebbe la sorella, la principessa Margaret, e pare che le grasse risate delle due donne si possano "sentire lungo i maestosi corridoi di Buckingham Palace". Quando Elisabetta II doveva decidere se comparire insieme a James Bond nel piccolo siparietto all’inaugurazione delle Olimpiadi del 2012, ha chiesto l’opinione della Kelly. Le due si sarebbero divertite scherzando sul ruolo di Bond Girl dato alla 93enne regina, che avrebbe acconsentito solo a patto di poter pronunciare la frase immortale: "Buonasera Mr. Bond". L’abito tutto pizzi e lazzi color pesca sarebbe stato un altro tocco memorabile conferito dalla Kelly, che ha aiutato la sovrana a trasformare il suo stile, svecchiandolo e rendendolo al contempo istantaneamente riconoscibile. La Kelly punta molto sulla comodità dei suoi capi, che devono essere sempre impeccabili, mai spiegazzati e con un pizzico di sorpresa nei colori o negli abbinamenti. Cattolica, con un appartamento reale nel castello di Windsor (datole dalla sovrana) e una Range Rover per uso personale, la Kelly non rilascia interviste, ma in un rarissimo scambio di battute col Telegraph, ha detto: "Non so perché dicono che la regina si è affezionata a me, perché coi vestiti non sono facile! Ma non mi permetterei mai di parlare con lei di cose di Stato. Conosco il mio posto e sono rimasta umile".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro