Giovedì 13 Giugno 2024

Vincenzo Mollica, per i suoi 70 anni torna su Topolino

Il giornalista festeggia il suo compleanno vestendo ancora i panni di Paperica, il suo alter-ego a cui è profondamente legato

Fiorello festeggia Vincenzo Mollica (Ansa)

Fiorello festeggia Vincenzo Mollica (Ansa)

Vincenzo Mollica - il volto del TG1, conosciuto soprattutto per i suoi approfondimenti culturali che riguardano libri, cinema e musica – compie settant’anni il 27 gennaio. In tanti hanno voluto festeggiare il compleanno del giornalista Rai ormai in pensione. Tra questi – oltre all’amico Fiorello che lo ha riportato in video nelle prime ore del mattino – c’è il fumetto ‘Topolino’, edito da Panini, che gli ha dedicato un numero speciale.

Il numero di Topolino dedicato a Mollica Vincenzo Mollica nel 1995 è stato trasformato in un personaggio del magazine a fumetti dedicato ai protagonisti Disney. Il suo alter-ego si chiama Vincenzo Paperica, è un cronista e in quasi trent’anni è apparso in sedici differenti storie. Alcune fra queste sono state scritte da Mollica stesso, da sempre appassionato di arte fumettistica, e illustrate da Andrea Pazienza e Giorgio Cavazzano. Il giornalista, negli anni, si è detto orgoglioso della sua versione disneyana. In un’intervista ha anche dichiarato che sulla sua lapide vorrebbe la citazione: "Qui giace Vincenzo Paperica, che tra gli umani fu Mollica", accompagnata da una foto del suo gemello a fumetti.

La trama del fumetto Quella arrivata in edicola in occasione del settantesimo compleanno del giornalista, sul numero 3505 del magazine, è la storia numero 17 che vede Vincenzo Paperica in azione. Si intitola ‘Paperino, Paperoga e Paperica e la caccia ai mille vip’. I disegni sono ancora una volta di Cavazzano, la sceneggiatura è stata invece affidata a Roberto Gagnor. In questa avventura l’alter-ego del giornalista (che inventò, tra le altre cose, il balconcino pre-Sanremo) prova a dare una mano a Paperino e Paperoga nella realizzazione delle interviste ai vip del Calisota. I tre, che lavorano per conto di Zio Paperone e il suo PaperSera, devono infatti riuscire ad avere più scoop del rivale Rockerduck che ha aperto un nuovo tabloid.