Venerdì 21 Giugno 2024
PATRIZIA TOSSI
Magazine

Maria Teresa Reale, chi è la vincitrice di The Voice Senior

La 61enne ciociara ha sbaragliato gli avversari con il brano 'Oggi sono io'. Ha dedicato la vittoria a Gabriele, il compagno scomparso 8 anni fa. Gestisce un’accademia di Canto a Sora (Frosinone). Collabora con Grazia De Michele e Mariella Nava

Maria Teresa Reale alla finale di "The Voice Senior"

Maria Teresa Reale alla finale di "The Voice Senior"

Roma, 4 marzo 2023 - È Maria Teresa Reale la vincitrice della terza edizione di The Voice Senior”, il talent show che porta alla ribalta voci tanto straordinarie quanto sconosciute. È stata l’occasione per riportare la 61enne davanti a un microfono dopo che un lutto improvviso le aveva tolto la voglia di cantare. La professoressa di musica ciociara, che faceva parte della squadra del rapper Clementino, ieri sera ha incantato il pubblico prima con la sua interpretazione di “Un'emozione da poco", il celebre brano di Anna Oxa, e poi ha sbaragliato gli avversari con “Oggi sono io”, la la storica ballad di Alex Britti, cantata nella versione di Mina. Un percorso incredibile quello che ha incoronato Maria Teresa Reale regina della finale in onda sabato sera, 3 marzo, in prima serata su Rai1. Ma chi è la vincitrice di “The Voice Senior” 2023?

Maria Teresa Reale, le foto della vincitrice di 'The Voice Senior

La finale

È entrata in scena nella prima puntata con tante speranze e ne è uscita da vincitrice assoluta. Nella serata conclusiva di “The Talent Senior”, Maria Teresa si è imposta sugli altri tre super finalisti: Paolo Piluso, che gareggiava nella squadra dei Ricchi e Poveri, Lisa Malosperti in team con Loredana Bertè e il suo compagno di squadra Alex Sure, anche lui nel gruppo di Clementino. Nella clip di presentazione, Maria Teresa ha confessato un suo grande dolore. Otto anni fa è scomparso il compagno Gabriele – con il quale ha avuto un sodalizio musicale e di vita durato 34 anni – e da allora non ha più voluto esibirsi in pubblico. Fino a quando, forse spinta dai suoi studenti, ha deciso di compiere un passo importante e iscriversi ai provini del talent condotto da Antonella Clerici. Ed è proprio al suo amico Gabriele che Maria Teresa ha voluto dedicare la vittoria nella finale.

Chi è Maria Teresa Reale

La vincitrice dell’edizione 2023 di “The Voice Senior” ha 61 anni ed è una grande amante degli animali. Maria Teresa Reale vive a Sora, in provincia di Frosinone, circondata dall’affetto dei suoi 24 gatti. La musica è la sua vita. Si è formata studiando al Conservatorio di Frosinone, costruendosi giorno per giorno una professione proprio nel campo musicale. E, infatti, oltre a insegnare all’istituto "Beata Maria De Mattias" di Frosinone, gestisce a Sora l’accademia “Come d’in Canto”, un nome che ricorda l’omonimo film della Disney, a metà tra cartone animato e live action. Maria Teresa collabora con la cantautrice laziale Grazia De Michele – che ha nel palmares quattro partecipazioni al Festival di Sanremo, nel ‘93 in duetto con Rossana Casale – che partecipa alle masterclass dell’accademia di canto della nuova vincitrice di “The Voice Senior”, come del resto fa anche Mariella Nava. La passione per la musica è iniziata da ragazza. Ha cominciato a suonare a 14 anni con una chitarra regalata dai genitori. Nella notte di un Capodanno di tanti anni fa incontra proprio Gabriele, il compagno scomparso improvvisamente otto anni fa. Insieme hanno fondano un duo musicale, lui suona il sax e lei canta nei piano bar. Un profondo sodalizio durato ben 34 anni. Dalla morte di Gabriele, Maria Teresa non ce l’ha più fatta a salire sul palco per cantare, troppo forte il dolore per quella perdita.

Cosa ha vinto

Maria Teresa Reale ha vinto la possibilità di pubblicare uno dei brani cantati durante il programma tramite l’etichetta discografica “Universal Music”. Una grande opportunità che la vincitrice coglierà al meglio, visto il suo passato da cantante professionista. Al centro della sfida della finalissima c’erano anche i coach della terza edizione – Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Clementino e i Ricchi e Poveri – che, dopo aver lavorato e preparato le esibizioni insieme ai concorrenti dei rispettivi team, si sono dati battaglia per far eleggere proprio uno dei loro talenti. “The Voice Senior” è prodotto da Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Fremantle Italia e da Marco Tombolini ed è figlio di “The Voice”, format internazionale creato da John de Mol tra i più visti al mondo. La regia è di Sergio Colabona.