Lunedì 29 Aprile 2024

Mantelle: come abbinare e indossare il capospalla senza tempo

La mantella è uno dei capispalla ideali da indossare durante i mesi autunnali: scopriamo come abbinarla e quale scegliere

Mantella da donna

Mantella da donna

Roma, 7 ottobre 2020 - Trovare un capospalla che vada bene per le temperature ballerine dell’autunno non è sempre facile. Tra chi ama il giubbino in denim e chi è già passato al cappotto c’è un ampio pubblico che, invece, ama indossare le mantelle. Ecco come farlo nel modo giusto, per essere alla moda e non soffrire il freddo.

I modelli di mantelle di tendenza

Molto simile alla cappa e al poncho, la mantella è un pezzo di stoffa unico (solitamente di lana) di forma rettangolare che si indossa come una grande sciarpa. Si può arricchire con frange, dettagli in pelliccia o cappuccio, può essere lunga fino ai piedi o molto corta. È un capospalla decisamente versatile, facile da abbinare e ideale per il clima autunnale. Ogni stile ha la sua mantella. Ci sono quelle bon-ton, con effetto peluche e il pelo molto corto, oppure con le nuance pastello e di dimensioni contenute: modelli che avvolgono esclusivamente le spalle senza arrivare ai fianchi, ideali per una serata elegante. Ci sono poi le mantelle animalier o con tonalità fluo, per uno stile decisamente più rock, adatte a look casual. Chi ama lo stile sportivo può provare le mantelle realizzate con materiali impermeabili, con zip e bottoni, ideali per chi ama gli outfit molto informali. Per chi vuole andare, invece, sul classico, c’è l’intramontabile mantella in tartan, con stampe check, in lana fine o principe di Galles.

Come abbinare la mantella a altri capi

Una delle regole fondamentali per affrontare l’autunno è sicuramente quella di vestirsi a cipolla, con indumenti che si possono togliere e mettere a seconda delle esigenze e delle temperature. In questo contesto la mantella assume un ruolo fondamentale. Si può indossare da sola, sopra un vestito o un maglioncino o può essere abbinata a un giubbino di jeans, un piumino leggero o con una giacca elegante per renderli più caldi. In quest’ultimo caso il consiglio è quello di scegliere un modello in lana o tessuto pesante, preferibilmente di una tonalità che non vada in contrasto con gli altri elementi dell’outfit, per creare un perfetto drappeggio con gli altri capi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro