Giovedì 25 Aprile 2024

Luna piena febbraio 2023: oggi lo spettacolo in cielo. Perché non è una Superluna

In attesa della Luna della Neve di questa sera, qualche curiosità sui pleniluni del 2023. Quali sorprese ci riserva quest’anno?

Roma, 5 febbraio 2022 – Sarà un anno astronomico spettacolare. Con 4 Superlune e ben 13 pleniluni, uno in più rispetto al solito calendario lunare, il cielo del 2023 ci regalerà grandi emozioni, a partire da stasera. Molte le sorprese che ci riserva il satellite più affascinante e studiato dalle scienze. Ma sarà agosto ad entrare nella storia con due lune piene - evento eccezionale che si ripeterà il primo e il penultimo giorno del mese - tra cui la splendida Superluna Blu: più grande e brillante del solito. 

Superluna
Superluna

Cos'è la Superluna

La Superluna è un evento raro, decritto per la prima volta con questo termine nel’79 dall'astrologo Richard Nolle sulle pagine della rivista Horoscope. Il termine è diventato popolare, anche se non riconosciuto ufficialmente dagli scienziati. La Superluna è osservabile quando il plenilunio si verifica al perigeo lunare, ovvero nel momento in cui la distanza del satellite dalla Terra è minima. Semplificando la Superluna è una luna piena molto vicina alla Terra. Proprio per questo riempie il cielo di luce.  Ogni fase di luna piena deve il suo nome alle tradizioni dei popoli antichi, soprattutto delle tribù dei nativi americani, che soprannominavano gli eventi astronomici in base alle stagioni e a quanto accadeva in natura. La Luna del Lupo, dello scorso gennaio, ricorda gli ululati che risuonavano nella notte vicino ai villaggi, mentre quella di stasera - che non è una Superluna perché non si trova al perigeo - evoca un periodo dell'anno molto rigido in cui molti villaggi erano ricoperti dai soffici fiocchi ghiacciati: ecco perché Luna della Neve o Luna di Ghiaccio. 

Quando e come vederla nel 2023

Essendo abbastanza raro, lo spettacolo della Supermoon avviene poche volte l’anno, di solito per tre o quattro notti in tutti. Nel 2023, però, la luna ci regalerà il suo massimo splendore per quattro indimenticabili notti. Ecco quando sarà visibile la Superluna: 3 luglio – Buck Moon 1 agosto – Luna dello Storione 30 agosto – Blue Moon 29 settembre – Luna del raccolto

Cos’è la Luna Blu?

La Luna Blu del prossimo 30 agosto, dall’inglese Blue Moon, è un evento astronomico molto raro che accade quando si verificano due pleniluni nello stesso mese. Accade solo ogni due o tre anni. La luna non sarà realmente di colore blu, ma il fenomeno sarà tanto insolito quanto affascinante.

Il cielo del 2023 sarà costellato da 13 lune piene, anziché le classiche 12, per via dei conteggi astronomici. Secondo i calcoli dell’astronomia, la distanza temporale tra due pleniluni è di 29,53 giorni: quindi per i 12 cicli lunari completi richiedono meno tempo rispetto al calendario gregoriano della durata di 365 (o 366 giorni per gli anni bisestili).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro