In Afghanistan, secondo il rapporto dell’IPC1, il sistema di classificazione integrata delle fasi della sicurezza alimentare, 3,2 milioni di bambini sotto i cinque anni sono gravemente malnutriti. Gli orfanotrofi svolgono un ruolo cruciale nel sollevare le famiglie che non possono permettersi di provvedere ai bisogni primari dei figli, garantendo accoglienza, istruzione e accesso alle cure. Un’isola di salvezza per non soccombere a fame, violenza, matrimoni precoci, abusi domestici e lavoro minorile.
Nel 2022 Nove Caring Humans – una delle poche Ong italiane ancora operative in Afghanistan – e Otb foundation hanno investito risorse e fondi per riattivare l’orfanotrofio pubblico maschile di Kapisa, la più piccola provincia densamente popolata a nord est di Kabul. Da allora la struttura è diventata un rifugio sicuro per oltre 50 bambini che hanno ora la possibilità di crescere serenamente.
"Otb Foundation ha deciso di estendere il supporto a Nove sostenendo il primo orfanotrofio pubblico femminile di Kapisa – spiega la vicepresidente Arianna Alessi" (nella foto l’inaugurazione).
"Viste le terribili circostanze affrontate dalle bambine in Afghanistan – prosegue – non potevamo che supportare anche questo progetto. Otb foundation continua a sostenere questo Paese in difficoltà cercando di dare speranza a tutte le richieste di ingresso da parte delle famiglie che arrivano presso il nostro orfanotrofio, nuclei dove le donne sono le sole a occuparsi del sostentamento famigliare".