Le Isole Cook, elette da Lonely Planet il miglior paese da visitare nel 2002
Le Isole Cook, elette da Lonely Planet il miglior paese da visitare nel 2002

Ogni anno Lonely Planet pubblica il volume speciale Best in Planet, la selezione delle nuove mete imperdibili, emergenti, originali, da scoprire o riscoprire. Nel 2020 segnato dall'esplosione della pandemia aveva cambiato formula, puntando su categorie diverse dalle classiche paesi, città e regioni, che tornano invece in questa edizione. Una miniera di consigli, che prendiamo come l'augurio che, finalmente, manchi davvero poco a quando potremo tornare a girare il mondo liberi, senza limiti e restrizioni.

Nella classifica dei paesi, Lonely Planet elegge come destinazione migliore del 2022 le Isole Cook, affascinante arcipelago della Polinesia che offre avventura, tradizioni locali e lagune da cartolina. Sul podio seguono poi la Norvegia, con la sua natura spettacolare e l'attenzione alla sostenibilità, e l'isola di Mauritius, altra favolosa meta esotica.

Per le città il titolo di Best in Travel va a Auckland, la città più popolosa della Nuova Zelanda, che ha risposto alla crisi del Covid-19 con una fioritura della sua scena culturale. A seguire la dinamica Taipei a Taiwan e Friburgo in Germania, con la sua atmosfera giovane e rilassante; fra i consigli c'è anche Firenze, che dopo la paralisi causata dalla pandemia ha saputo rilanciarsi con nuove proposte turistiche e artistiche. Nella categoria delle regioni svettano i Fiordi Occidentali in Islanda, il West Virginia negli Stati Uniti e il Xishuangbanna, un angolo remoto della Cina che sta attirando sempre più viaggiatori.

A seguire potete vedere le classifiche complete, qui invece tutte le descrizioni e i consigli di Lonely Planet.
 






Top 10 paesi

1. Isole Cook
2. Norvegia
3. Mauritius
4. Belize
5. Slovenia
6. Anguilla
7. Oman
8. Nepal
9. Malawi
10. Egitto
 









Top 10 città

1. Auckland, Nuova Zelanda
2. Taipei, Taiwan
3. Friburgo, Germania
4. Atlanta, Stati Uniti
5. Lagos, Nigeria
6. Nicosia, Cipro
7. Dublino, Irlanda
8. Merida, Messico
9. Firenze, Italia
10. Gyeongju, Corea del Sud
 









Top 10 regioni

1. Fiordi Occidentali, Islanda
2. West Virginia, Stati Uniti
3. Xishuangbanna, Cina
4. Costa del Kent, Inghilterra
5. Porto Rico
6. Shikoku, Giappone
7. Deserto di Atacama, Cile
8. Scenic Rim, Australia
9. Isola di Vancouver, Canada
10. Borgogna, Francia