Giovedì 15 Maggio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Umberto Fiori ha vinto il premio di poesia “Giosuè Carducci”

L’autore ha vinto con “Autoritratto automatico”, edito Garzanti. La cerimonia si è svolta sabato sera a Pietrasanta

Copertina di "Autoritratto automatico" di Umberto Fiori, ed. Garzanti (2023)

Copertina di "Autoritratto automatico" di Umberto Fiori, ed. Garzanti (2023)

Pietrasanta, 29 luglio 2024 – È Umberto Fiori con “Autoritratto automatico” (Garzanti) il vincitore del 68/o Premio nazionale di poesia “Giosuè Carducci”, promosso dal Comune di Pietrasanta (Lucca). La cerimonia si è svolta sabato sera sul sagrato del Duomo di San Martino. Ad annunciare il vincitore l'attrice Monica Guerritore.

Il lavoro di Fiori è stato giudicato, all'unanimità, il migliore dell'edizione 2024, per la giuria guidata dalla presidente del premio Ilaria Cipriani: “In questo suo ultimo lavoro Fiori ha colto il frutto ormai maturo e sostanzioso della sua attività di poeta, partendo da una circostanza curiosa: dal 1968, infatti, ha raccolto in due album oltre 700 autoritratti scattati nelle cabine per fototessera. Da questa strana collezione ha avviato, attraverso la poesia, un'attenta riflessione, etica e filosofica, sul fondamento insidioso e instabile dell'identità individuale”.

“In questo libro, come in tutti gli altri che ho scritto, procedo per fissazioni – ha detto l'autore – più che poesie, in questo caso ho elaborato quasi delle didascalie per le immagini che avevo raccolto, come fossero un tentativo di raccontare che senso avesse, per me, questa ricerca dell'identità”.