Mercoledì 8 Maggio 2024

5 libri romantici da leggere in estate

Vecchi amori che ritornano, nuove storie all’orizzonte, romanzi della Allende e di De Silva: ecco 5 nuovi libri che parlano d’amore usciti nel 2022

Letture romantiche da fare in estate

Letture romantiche da fare in estate

Relazioni tormentate o rom-com divertenti e spensierate. Indipendentemente da cosa raccontino, i romanzi d’amore sono perfetti sotto l’ombrellone o durante una fresca giornata estiva in montagna, così come nella calura cittadina. Tra storie di teenager, ricchi ereditieri arrivati in Italia da lontano, grandi passioni e drammi sulla separazione, ecco 5 romanzi d’amore usciti nel 2022 da leggere in estate.

1. Isabel Allende – Violeta (Feltrinelli) Isabel Allende torna a raccontare il Cile e questa volta lo fa con gli occhi di Violeta. Si tratta di una ragazza – ultima di sei figli e unica donna tra i fratelli –che è sopravvissuta in città alla Grande Guerra e all’epidemia di spagnola. Quando, durante la grande depressione, si trasferisce in campagna assieme alla sua famiglia, incontra il suo primo amore. Alla lotta di questa giovane per la rivalsa delle donne si aggiungono i primi tormenti del cuore. Il diario di una donna forte, determinata e piena di passione. Una lettura impegnata ma scorrevole.

2. Non è un paese per single – Felicia Kingsley (Newton Compton Editori) Alla morte del conte Ricasoli, nobile toscano, la sua tenuta a Belvedere in Chianti viene ereditata dal nipote Charles. Il ragazzo vive all’estero ma arriva in Italia assieme all’amico Michael per capire cosa fare della sua proprietà. Tutte le ragazze del piccolo borgo in Toscana cercano di conquistare i due scapoli, tranne Elisa, che conosce entrambi da quando erano bambini e trascorrevano insieme le vacanze in Italia. La giovane è preoccupata per il futuro della tenuta Ricasoli e si scontra spesso con Michael. Una storia romantica un po’ deja vù, ma che scava nelle passioni. Tra un bicchiere di Chianti e l’altro.

3. Non ridere della vita sessuale degli altri – Nao-Cola Yamazaki (Rizzoli) I protagonisti di questo romanzo sono Yuri – un’insegnante di disegno di 39 anni che si trova a un punto morto della sua vita – e Isogai, uno studente di Arti visive che si affaccia al mondo degli adulti. Le loro strade si incrociano e le loro solitudini si mescolano in una storia leggera e tenera che attraversa un legame fisico ed emotivo. I due troveranno, alla fine, le risposte che stavano cercando dalla vita e dall’amore. Ironia, leggerezza e trasporto in una relazione particolare e fuori dagli schemi, ma non per questo poco importante.

4. Sono felice, dove ho sbagliato? – Diego De Silva (Einaudi) ‘Sono felice, dove ho sbagliato?’ è il settimo romanzo che Diego De Silva dedica al personaggio di Vincenzo Malinconico. Il protagonista è un avvocato eccentrico e riflessivo che in questo capitolo della saga si ritrova di fronte a una richiesta di lavoro che ha dell’assurdo. Un’associazione di sei donne e due uomini gli chiede infatti di farsi portavoce di una causa sui danni provocati dagli “incidenti sentimentali”. Ripercorrendo le storie dei clienti l’avvocato si ritroverà a fare i conti anche con la sua vita privata. Un mix di saggezza e divertimento accompagna le perle di Malinconico. La scrittura di De Silva è fresca e mai banale.

5. Ancora una fermata – Casey McQuiston (Mondadori) August è una ragazza di ventitré anni, diffidente e disincantata. Non crede nell’amore e non ha mai avuto un forte legame con la sua famiglia. Le cose cambiano quando a New York scopre il calore di una casa grazie ai suoi coinquilini e sulla metro incontra Jane, una ragazza che le fa battere il cuore. Riuscire a capirla e a conquistarla non sarà semplice ma porterà August a un viaggio importante alla scoperta di se stessa e degli altri. Dopo ‘Rosso, bianco e sangue blu’ (Best seller del New York Times) una nuova storia d’amore queer firmata Casey McQuiston.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro