Domenica 5 Maggio 2024

MasterChef in salsa british, entra il giudice Locatelli

Al via la All Stars con gli esclusi eccellenti delle prime 7 edizioni. Formula rinnovata con ospiti a rotazione

Bastianich, Cannavacciuolo, Barbieri e Locatelli giudici di MasterChef

Bastianich, Cannavacciuolo, Barbieri e Locatelli giudici di MasterChef

Milano, 20 dicembre 2018 - Al Castello con i giudici di MasterChef, che torna stasera con MasterChef All Stars, selezione dei migliori perdenti delle sue prime sette edizioni, quattro puntate che anticipano MasterChef Italia 8, dodici puntate con la new entry di Giorgio Locatelli, italiano stellato a Londra con la famosa Locanda Locatelli. A Grinzane Cavour, sito Unesco, già meta di una memorabile esterna, fra tartufo e barolo, la cucina stellata di Marc Lantieri, bilancio e rilancio per Endemol Shine e Sky. Nils Hartmann ricorda che "MasterChef e X Factor sono l’unico caso di prodotti premium della pay tv, fenomeni di costume e linguaggio (impiattamento, Mistery Box, mappazzone)". Pasquinelli ricorda invece "il grande lavoro di selezione casting, coordinato da Paola Costa, parecchi mesi, poi si gira per molte settimane ed è come girare un film tanto che nessuno è riuscito ad imitarci, e la post produzione dura parecchi mesi. E la nostra è l’edizione più bella fra i 60 Paesi che trasmettono il format".

All Stars prevede due giudici fissi, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo, e ospiti a turno nelle quattro puntate Joe Bastianich, Antonia Klugmann, Iginio Massari e Giorgio Locatelli ("Carlo Cracco, invitato, chi ha fatto sapere di essere troppo impegnato in Galleria"). Dal video abbiamo ritrovato ex concorrenti molto cresciuti nell’idea del piatto, la tecnica, la ricerca di semplicità.

Bruno Barbieri ammette: "Abbiamo visto grandi cambiamenti, siamo rimasti abbastanza sorpresi. Sono emerse ruggine e rivalità. Iginio Massari ha rivelato una competenza incredibile anche nel salato". Antonino Cannavacciuolo conferma: "Bella crescita. Alcuni piatti erano addirittura perfetti". Joe Bastianich chiosa: "I ragazzi confermano che hanno fatto un lavoro vero con talento vero". Giorgio Locatelli, da sedici anni protagonista della scena londinese, dopo esperienze in Francia e Svizzera, adesso Dubai e Maldive, è stato "pescato in una città tosta - confessa Nils Hartmann - per la competizione culinaria. E poi Giorgio è rock’n’roll. Lui parla delle sue «esperienze con la Bcc, dove raccontavo l’Italia. Non potevo dire di no. Abbiamo lavorato tantissimo per scoprire il talento, solo l’eliminazione per me era una vera tragedia". Anche ritrovare le sue radici sul Lago Maggiore. Un suo ritratto, Masterchef Calling, va in onda oggi alle 12.45 su SkyUno.

Tutti i sedici concorrenti di MasterChef All Stars, sottolineano, hanno trovato un loro spazio nella ristorazione, nel catering, in tv, come consulenti aziendali, influencer, scrittori di libri. Sono Danny D’Annibale, Anna Lupi, Maurizio Rosazza Prin, Ivan Iurato, Marika Elefante, Daiana Cecconi, Paola Galloni, Almo Bibolotti, Michele Cannistraro, Simone Finetti, Alida Gotta, Maradona Youssef, Rubina Rovini, Dario Baruffa, Loredana Martori, Alberto Menino. Nella prima puntata i concorrenti incontreranno i loro avversari: sarà una sfida in 45 minuti con il loro piatto, con l’assaggio al buio dei giudici.

Il programma è plastic free e il premio di 100mila euro sarà interamente devoluto a Liberamensa, l’associazione che, dal 2008, si occupa di offrire opportunità di reintegro ai detenuti del carcere di Torino. Molta emozione l’esterna di MasterChef 8 a Roma per il Quarantesimo anniversario dell’Aipd, Associazione Italiana Persone Down, dove i ragazzi down e i concorrenti di MasterChef si sono impegnati in cucina e in sala. E Joe Bastianich li ha fatti giocare.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro