Martedì 28 Maggio 2024

Edward Norton scopre di essere discendente di Pocahontas. E spunta un legame scomodo

Un programma tv statunitense ha rivelato alcune curiosità della storia ancestrale dell'attore

Roma, 5 gennaio 2023 - L'attore americano Edward Norton, grazie a un programma tv, ha fatto una scoperta inaspettata sulle sue origini: la sua bisnonna di dodicesimo grado, a quanto pare, è Pocahontas - quella vera. 

Edward Norton, attore del film Glass Onion (Epa/Luis Millan)
Edward Norton, attore del film Glass Onion (Epa/Luis Millan)

Il legame tra la donna (che ha ispirato il cartone della Disney) e l'attore è stato rivelato grazie allo storico e conduttore del programma Finding Your Roots (Trova le tue origini), Henry Louis Gates Jr. La figlia romanzata e mitizzata del XVII secolo di un capo americano sposò il colono della Virginia John Rolfe, e Norton avrebbe una discendenza diretta, "senza dubbio" secondo lo studioso, dalla coppia. "Ti fa capire che piccolo pezzo dell'intera storia umana sei", ha osservato la star di Hollywood dopo la rivelazione.

Pocahontas e John Rolfe si sposarono nel 1614 a Jamestown, Virginia, racconta Gates. Dai documenti storici emerge, inoltre, che la donna morì 3 anni dopo, mentre Rolfe scomparve nel 1622. Tuttavia, un libro di Dott. Linwood Custalow e Angela Daniel del 2007, citato dalla Cnn, offre una storia alternativa: secondo gli autori, in realtà Pocahontas fu rapita da Rolfe mentre aveva già un marito indiano e un figlio. 

Il programma, che ripercorre le storie ancestrali delle celebrità, ha dimostrato anche un legame più scomodo da ricordare. Il suo terzo bisnonno, John Winstead, possedeva una famiglia di schiavi tra cui un uomo di 55 anni, una donna di 37 anni e cinque ragazze di età compresa tra 4, 6, 8, 9 e 10. Norton ha detto di sentirsi "a disagio" con questa parte del suo passato ma ha aggiunto: "Non si tratta di un giudizio sulla vita personale, ma è un giudizio sulla storia di questo Paese e deve essere riconosciuto prima di tutto e poi combattuto".