Lunedì 29 Aprile 2024

Cinque mostre fra le più interessanti da vedere in autunno in Italia

Firenze, Milano, Roma, Mestre e Monza: ecco dove poter ammirare alcune delle esposizioni artistiche più interessanti di questo autunno 2022

'Deam Passage with Four Corridors' di Bruce Nauman

'Deam Passage with Four Corridors' di Bruce Nauman

Esposizioni singole di artisti contemporanei celebri in tutto il mondo, collezioni che mettono al centro le opere di alcuni dei più grandi nomi del passato e anche una mostra che rende omaggio a uno dei cantautori italiani più apprezzati. Ecco quali sono le mostre ospitate in Italia da non perdere il prossimo autunno.

1. Olafur Eliasson. Nel tuo tempo – Palazzo Strozzi, Firenze (22 settembre – 22 gennaio 2023) Per la prima volta arriva in Italia una mostra interamente dedicata a Olafur Eliasson. Sarà ospitata a Firenze, Palazzo Strozzi, a partire dal 22 settembre. È stato lo stesso Eliasson, considerato un artista visionario, a svolgere uno studio sugli spazi e gli ambienti rinascimentali di Palazzo Strozzi per realizzare le installazioni. Lo scopo finale è quello di creare un percorso che, tra storia e opere contemporanee, sappia coinvolgere il visitatore e spingerlo alla riflessione sul concetto di esperienza condivisa, fino a renderlo parte dell’esposizione stessa. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 e il giovedì fino alle 23:00. I biglietti costano 16 euro, 13 per gli under 30 e gli over 65 e 6 euro per i minori di 18 anni.

2. Bruce Nauman, Neons Corridors Rooms – Hangar Bicocca, Milano (15 settembre 2022 – 26 febbraio 2023) Dopo aver girato il mondo con le sue creazioni, esponendo tra gli altri anche al MoMa di New York e alla Tate Modern di Londra, Bruce Nauman arriva in Italia. Dal 15 settembre fino al 26 febbraio l’Hangar Bicocca ospiterà infatti 30 opere dell’artista statunitense. Si tratta di installazioni realizzate a partire dalla metà degli anni ’60 fino a oggi. Una collezione mai riunita prima d’ora, che rappresenta un vero e proprio viaggio nella sua produzione. Le opere esposte prevedono soprattutto l’utilizzo di neon e fasci luminosi, ma coinvolgono anche video e suoni. ‘Neons Corridors Rooms’ rivela la capacità che Nauman ha di sperimentare servendosi dello spazio, della luce e dei riflessi. La mostra sarà visitabile gratuitamente dal giovedì alla domenica dalle 10:30 alle 20:30 e solo su prenotazione.

3. Kandinsky e le avanguardie. Punto, linea e superficie – Centro Culturale Candiani, Mestre (30 settembre 2022 – 21 febbraio 2023) Elisabetta Berisoni è la curatrice della mostra ‘Kandinsky e le avanguardie’ che, dal 30 settembre, porterà al Centro Culturale Candiani di Mestre numerose opere di alcuni tra i più grandi artisti del ‘900. Oltre a Wassily Kandinsky troveranno infatti spazio con le loro creazioni anche Paul Klee, Joan Mirò, Victor Brauner, Yves Tanguy, Luigi Veronesi e molti altri. L’esposizione rappresenta un modo per far luce sul mondo dell’astrazione e, più in generale, sul concetto di avanguardia artistica. La mostra sarà suddivisa in quattro diverse sezioni che si concentreranno rispettivamente sulla nascita dell’astrazione, sul rapporto tra astrazione e surrealismo, sull’astrazione nel secondo dopoguerra e sul minimalismo nella scultura astratta. Il Centro Culturale Candiani sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30. La mostra è gratuita.

4. Lucio Dalla. Anche se il tempo passa – Ara Pacis, Roma (22 settembre 2022 – 6 gennaio 2023) Una mostra dedicata a Lucio Dalla sarà ospitata a partire dal 22 settembre al museo dell’Ara Pacis di Roma. Saranno esposti per più di tre mesi nella Capitale i documenti che ne raccontano la vita, le passioni, l’arte e l’estro, ma anche dischi, oggetti, abiti di scena e ovviamente una parte della sua collezione di cappelli e berretti. ‘Lucio Dalla. Anche se il tempo passa’ vuole regalare a fan, estimatori ma anche ai semplici visitatori, un ritratto inedito e fuori dal comune dell’indimenticato cantautore. Un cammino artistico, ma soprattutto umano, per scoprire l’ironia di Dalla e per riassaporare la vena poetica delle sue canzoni. L’esposizione sarà organizzata in dieci sezioni differenti che si concentreranno su famiglia, infanzia, amicizie, musica, cinema e molto altro. Chi la visiterà potrà anche vivere un “incontro” unico con l’artista. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30, i biglietti costeranno 13 euro (intero) e 11 euro (ridotto).

5. Keith Haring. Radiant Vision – Reggia di Monza (30 settembre 2022 – 29 gennaio 2023) Sono più di 100, realizzate con diverse tecniche e su diversi materiali, le opere di Keith Haring che saranno esposte alla Reggia di Monza dal 30 settembre al 29 gennaio. Si tratta di serigrafie, litografie, manifesti e anche disegni su carta provenienti da una collezione privata. Le diverse creazioni mostrano la crescita di uno dei più celebri artisti pop. Un viaggio che esamina la sua intera produzione, risalente soprattutto agli anni ’80 del ‘900. Si va dai bozzetti per le opere di street art ai percorsi artistici che lo hanno condotto a realizzare i quadri più noti, fino alla sua attività per fini commerciali. La mostra completa è stata presentata negli Stati Uniti prima di arrivare a Monza. L’esposizione è aperta dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00. L’ingresso costa 14 euro (intero) e 12 euro (ridotto).

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro