Lunedì 20 Maggio 2024

Coronavirus, in Canada la distanza sociale è "un bastone da hockey su ghiaccio"

Nel paese del Nord America è indicata così la distanza corretta da mantenere. Ma non è l'unico suggerimento curioso di questo genere

La distanza di sicurezza in Canada misura un bastone da hockey

La distanza di sicurezza in Canada misura un bastone da hockey

Per limitare la diffusione del Coronavirus, in Canada la distanza sociale è indicata in due metri. Una misura abbastanza intuitiva, ma il ministro della sanità Patty Hajdu ha preferito fornire un riferimento concreto (e che più canadese di così non si può) consigliando ai cittadini di mantenersi a "un bastone di hockey su ghiaccio" di distanza, appunto circa due metri. Essendo l'hockey un'autentica passione nazionale, la misura è stata adottata in varie situazioni.  

Tenetevi a un bastone di distanza

A Toronto l'amministrazione pubblica l'ha inserita nei cartelli stradali dei parcheggi, sui quali si legge appunto "mantenete la corretta distanza sociale: due metri o circa un bastone da hockey". Già tre settimane fa i giornalisti della rete televisiva CTV usavano bastoni da hockey come estensione del microfono per le interviste. Ai clienti che si presentano al drive-through per ritirare gli hamburger, una catena di fast food porge il bancomat fissato in fondo a un bastone da hockey; idea ripresa anche da alcuni benzinai per evitare i contatti ravvicinati.  

Altre strane misure di distanza sociale

Reuters ha raccolto altri curiosi consigli su come adottare la precauzione. Il Department of Fish and Wildlife dell'Oregon, negli Stati Uniti, raccomanda di tenersi a "uno storione bianco adulto di distanza", ossia sei piedi, poco meno di due metri. In Colorado, dove si trovano numerose stazioni invernali, la distanza suggerita è quella di un paio di sci da discesa; nella Contea di Sarasota in Florida quella di un telo da mare; nella città di Calgary, ancora in Canada, quella di un grosso lama.

 

 

 

 

 

 

Leggi anche: - Usa, la distanza sociale? Il vino te lo consegna il cane - Coronavirus, i Paesi del mondo non colpiti - Coronavirus, idea in Australia: squadre di rugby confinate su un'isola

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro