Giovedì 16 Maggio 2024

Concerto 1° maggio e non solo, ecco quali sono i live imperdibili del prossimo mese

Dai Pinguini Tattici Nucleari ai Metallica, dai Thirty Seconds To Mars ad Annalisa: tutti gli show in calendario

Concerti di maggio 2024, i Metallica a Milano (Ansa)

Concerti di maggio 2024, i Metallica a Milano (Ansa)

Roma, 24 aprile 2024 – Il mese di maggio assicura una serie di concerti imperdibili, che soddisferà tutti i giusti degli appassionati di musica. Si parte, ovviamente, con l’immancabile Concerto del 1° maggio, quest’anno trasferito al Circo Massimo a Roma. La lunga maratona di musica dal vivo (trasmessa anche in tv su Rai 3) dalle prime ore del pomeriggio fino a dopo mezzanotte, presenta come sempre un super cast. Achille Lauro, Coez, Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Dargen D'Amico, Rose Villain. La Rappresentante di Lista, Malika Ayane, Piero Pelù e Negramaro, per citare solo alcuni degli artisti che saliranno sul palco.

FE_LIVE0741-89468490
FE_LIVE0741-89468490

Ma questo è solo un assaggio perché ci sarà modo di seguire nomi internazionali, pronti ad infiammare i palazzetti e travolgere il pubblico. Ecco dunque una guida per scoprire i live più attesi, con le date e le città.

Il mese si apre con il live del cantautore e rapper J Balvin al Forum di Assago a Milano. Il produttore discografico è pronto a portare il suo tour in Italia con l’unica data in programma nel nostro Paese.

Enrico Nigiotti, invece, debutterà il 2 maggio a Roma al Largo Venue con il suo tour che poi toccherà altre città del corso del mese: 7 maggio a Bologna, 9 maggio a Torino, 10 maggio a Padova, 14 maggio a Milano, 17 maggio a Livorno e il 24 maggio a Firenze.

Il cantante Enrico Nigiotti (foto Ansa)
Il cantante Enrico Nigiotti (foto Ansa)

Quasi tutto il mese di maggio vedrà i Pinguini Tattici Nucleari esibirsi in diverse città italiane, in attesa del loro nuovo disco e del tour negli Stadi già annunciato per l’estate 2025. Ecco le date programmate per le prossime settimane: 2, 3 e 4 maggio a Firenze, 7. 8, 10 e 11 maggio a Roma, 15 e 16 maggio a Casalecchio di Reno (Bologna), 17 maggio al Forum di Assago a Milano, 20 e 21 maggio a Napoli, 24 e 25 maggio a Bari, 29 e 29 maggio a Messina.

Le prossime settimane saranno impegnative anche per Levante, in tour dal 2 maggio ad Assisi e poi in numerose città italiane: il 4 maggio a Pisa, il 7 maggio a Napoli, il 10 maggio a Padova, l’11 maggio a Brescia, poi il 13 maggio a Genova, il 16 maggio a Trento e, infine, il 19 maggio a Udine.

LEVANTE_DSC1876_FOTO KIMBERLEY ROSS
LEVANTE_DSC1876_FOTO KIMBERLEY ROSS

Il 6 maggio, invece, evento atteso dai fan per il concerto di Baby Gang al Forum di Assago a Milano. Un live intitolato “La fine del mondo 2024”, annunciato come “un'esperienza immersiva, con i successi iconici e le tracce più recenti, che rifletterà la crescente influenza dell’artista nel panorama musicale attuale”. Terminerà il 10 maggio a Torino, al Teatro Colosseo, l’Intimo sexy tour dei Baustelle dopo le date di inizio mese a Milano, Napoli e Venezia.

Dopo alcune date rinviate per motivi di salute, Loredana Bertè sarà il 10 maggio a Varese, il 15 maggio a Roma, il 20 maggio a Brescia e il 24 maggio al Teatro Colosseo a Torino.

Annalisa continua il suo “Tutti nel vortice Palasport” con due date speciali all’Arena di Verona, il 14 e il 20 maggio 2024. L’occasione ideale, in attesa dell’estate, per poter ascoltare i successi più noti della cantante, terza classificata al Festival di Sanremo con “Sinceramente”.

Annalisa sarà in concerto all'Unipol Arena
Annalisa sarà in concerto all'Unipol Arena

Sempre grazie a Sanremo 2024, anche i Ricchi e Poveri stanno rivivendo un grande periodo di riconoscimento e successo dopo il loro tormentone “Ma non tutta la vita”. Sono attesi in concerto a Milano il 3 maggio, a Torino il 13 maggio, a Bologna il 15 maggio e il 21 maggio a Roma.

Il Volo, invece, dopo aver smentito le voci di un imminente scioglimento e dopo la pubblicazione del disco di inediti, “Ad astra”, si esibirà in quattro date all’Arena di Verona, il 9, 11, 12 e 13 maggio. Le prime tre serate (già sold out) verranno successivamente trasmesse in prima serata su Canale 5 e vedranno la partecipazione di numerosi importanti ospiti del panorama musicale italiano.

Due date speciali per Mahmood al Fabrique di Milano il 17 e 18 maggio 2024, dopo il boom ottenuto con la sua presenza al Festival di Sanremo 2024 in gara con “Tuta gold”. Nonostante non sia arrivati tra i 5 finalisti, la canzone risulta tra le più vendute dell’ultima edizione.

Mahmood, Negramaro, Rappresentante di lista al Primo Maggio
Mahmood, Negramaro, Rappresentante di lista al Primo Maggio

Il vincitore di Amici 2022, Luigi Strangis, rivedrà i suoi fan a Roma il 20 maggio, a Milano il 22 maggio e Lamezia Terme il 25 maggio 2024. I fan di Fabrizio Moro, invece, non potranno mancare al concerto previsto a fine mese, il 26 maggio, al Palazzo dello Sport a Roma. Per il cantautore e regista, un live con i suoi successi più celebri e le hit più recenti, in una serata unica che catalizzerà i fan, ansiosi di rivederlo esibirsi dal vivo.

I fan dei 5 Seconds of Summer, invece, potranno vedere, dal vivo, Luke Hemmings, componente del gruppo australiano, nella data del 6 maggio 2024 al Fabrique di Milano.

Altro arrivo molto atteso è quello dei Jonas Brothers. I tre fratelli - Kevin, Joe e Nick Jonas – porteranno a Milano, al Forum di Assago, il loro “Five Albums. One Night. The World Tour”. Il live è stato ideato per presentare tutte le canzoni di cinque album in studio della band dal 2007 al 2023, nella medesima serata. Il debutto è avvenuto il 12 agosto 2023 a New York e vede l’ultima data in calendario il 16 ottobre 2024 a Cracovia, in Polonia. Ma, attenzione, previsto per il 28 maggio, bisognerà attendere ancora qualche mese per assistere al loro live. Il concerto, infatti, è stato rimandato al 24 settembre.

COLOMBIA MUSIC
COLOMBIA MUSIC

Se siete fan dei Metallica non potrete non esserci il 29 maggio all’Ippodromo SNAI La Maura a Milano per l’attesissimo concerto della band. La loro unica tappa italiana è prevista nella seguitissima rassegna musicale, I-DAYS 2024.

Chiudiamo questa guida con tre artisti internazionali molto attesi. Il 16 maggio 2024 al Fabrique di Milano ci sarà Tate McRae, esplosa a livello internazionale grazie al singolo “Greedy”. Pochi giorni dopo, il 19 maggio, a Milano si esibirà Sam Fischer. E non dimentichiamo le due date italiane dei Thirty Seconds To Mars il 24 maggio a Casalecchio di Reno (Bologna) e il 25 maggio al Pala Alpitour di Torino.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro