Giovedì 2 Maggio 2024

Clima, le stagioni cambiano a ritmo irregolare per colpa dell'uomo

Le estati si riscaldano più velocemente di quanto facciano gli inverni. E questo dipende esclusivamente da noi

Le stagioni sono sempre più irregolari - foto sandsun istock

Le stagioni sono sempre più irregolari - foto sandsun istock

Gli esseri umani stanno mettendo a dura prova le temperature stagionali, di fatto mutando la regolarità delle stagioni. Lo rivela uno studio su quatto decenni di dati provenienti dai satelliti artificiali, condotto dalla Lawrence Livermore National Laboratory (Stati Uniti) e pubblicato sulla rivista Science.

LO STUDIO SULLE TEMPERATURE Nei laboratori del Livermore (ente di ricerca del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, che viene gestito dall'Università della California) i climatologi hanno analizzato i rilevamenti dei satelliti meteo lungo l'arco di 38 anni, registrando i minimi e i massimi di temperatura mensili, alla ricerca di quelle che chiamano "impronte digitali" del clima. Oltre alle temperature sono stati monitorati i mutamenti nella chimica degli oceani, lo scioglimento dei ghiacci e altri parametri.

CAUSE UMANE Dal confronto dei dati è emerso che il ritmo dei cambiamenti stagionali nell'atmosfera è diventato altamente irregolare. Il dato più importante e significativo è che le estati si stanno riscaldando più velocemente dI quanto stiano facendo gli inverni sia nell'emisfero settentrionale che in quello meridionale. E la cosa, secondo gli scienziati americani, non può che avere cause umane, al di là del riscaldamento globale che è un trend comune a tutto il pianeta.

UNA QUESTIONE POLITICA Ben Santer, leader del gruppo di ricerca, lancia l'allarme rispetto alle udienze tenutesi nel 2017 presso il Congresso degli USA, in cui si tendeva a ritenere sopravvalutate le preoccupazioni sulla velocità con cui il mondo si scalda (in sostanza una parte dei politici americani nega l'impatto dell'uomo sui cambiamenti climatici). Lo studio si inserisce nel dibattito attuale sulla proposta di alcuni politici repubblicani di modificare le leggi sulle emissioni di gas serra, rendendole più tolleranti. "Quando affermazioni errate diventano una testimonianza formale al Congresso, è importante affrontarle", ha spiegato Santer, che aggiunge: "L'accumulo di prove mi preoccupa. Questo è il tipo di cose per cui non vuoi avere ragione". La ricerca mostra con evidenza, spiegano gli scienziati, che i segnali del riscaldamento sono saliti al di sopra del normale: "Ci sono molte indicazioni che il ciclo stagionale sta cambiando ed è anche una delle cose più evidenti nella vita di tutti i giorni, con gli alberi che fioriscono prima".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro