Domenica 26 Maggio 2024

'Sono Lillo', la serie comedy di Amazon Prime Video

Interpretata da Lillo Petrolo insieme a un cast di stelle della comicità italiana, esce in streaming il 5 gennaio

Dettaglio del poster - Foto: Amazon Prime Video

Dettaglio del poster - Foto: Amazon Prime Video

Un personaggio comico riuscito può portare fama e fortuna, ma può anche rivelarsi un peso dal quale è difficile svincolarsi: è lo spunto narrativo che anima 'Sono Lillo', la serie che esce in streaming su Amazon Prime Video giovedì 5 gennaio. Il protagonista è ovviamente Lillo Petrolo, accanto all'alter ego Posaman reso celebre da 'LOL - Chi ride è fuori'. Nel cast compaiono un sacco di volti noti della comicità italiana: anche per questo la serie è stata recensita bene dopo la presentazione alla Festa del cinema di Roma 2022.

'Sono Lillo', tutto sulla serie

La trama gioca con l'idea metacinematografica di mescolare realtà e finzione: incontriamo così un uomo (Lillo) che è prigioniero del proprio personaggio (Posaman). Ormai non ha più stimoli, vorrebbe liberarsene, inoltre il suo essere un bambino mai cresciuto mette in crisi il rapporto con la moglie Sara, che chiede il divorzio. Insomma: è crisi profonda. Ritrovare un centro non sarà facile. La serie 'Sono Lillo' è stata creata da Lillo Petrolo insieme a Matteo Menduni e Tommaso Renzoni, che si sono occupati anche di scrivere la sceneggiatura. La regia è stata invece firmata da Eros Puglielli. Quest'ultimo, Menduni e Renzoni sono gli autori di 'Gli idoli delle donne', bel film commedia del 2022 con protagonisti Lillo e Greg. Insomma: squadra vincente non si cambia. Nel cast, accanto a Lillo, troviamo Pietro Sermonti ('Boris'), Cristiano Caccamo ('Sotto il sole di Riccione'), Sara Lazzaro ('The Young Pope'), Camilla Filippi ('Tutto può succedere'), Marco Marzocca ('Distretto di polizia'), Paolo Calabresi ('Boris'), Serra Yilmaz ('Le fate ignoranti') e Anna Bonaiuto ('L'amore molesto'). Inoltre, ci sono un sacco di star della comicità made in Italy: Valerio Lundini, Edoardo Ferrario, Emanuela Fanelli, Caterina Guzzanti, Corrado Guzzanti, Stefano Rapone, Michela Giraud e Maccio Capatonda.

Come guardare la serie

'Sono Lillo' è composta da otto episodi, che escono in streaming su Amazon Prime Video a partire dal 5 gennaio. Ricordiamo inoltre che il film 'Gli idoli delle donne' è anch'esso presente all'interno del catalogo di Prime: merita una visione.

Il trailer

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro