Lunedì 17 Giugno 2024

Sharper, il thriller psicologico di Apple TV+

Esce in streaming il 17 febbraio ed è stato accolto bene dalla critica: nel cast spiccano Julianne Moore, Sebastian Stan e John Lithgow

Sharper (Foto Apple)

Sharper (Foto Apple)

Cerchi un valido thriller psicologico con un cast di tutto rispetto? Allora il film "Sharper" fa per te: esce in streaming su Apple TV+ venerdì 17 febbraio ed è interpretato da Julianne Moore, Sebastian Stan, John Lithgow, Justice Smith e Briana Middleton. Complessivamente, la critica ne ha parlato bene.

Sharper, tutto sul film

La trama di 'Sharper' è strutturata a capitoli, ognuno dedicato a un protagonista, ognuno che ci regala una nuova prospettiva su quanto sapevamo in anticipo, rivelando doppi e tripli giochi, e una quantità di ambizioni, rivalità e gelosie. Senza fare spoiler possiamo dire che tutto ruota attorno a un bibliofilo dal cuore gentile, una dottoranda che studia il femminismo afroamericano, un uomo rancoroso nei confronti della propria famiglia, una donna dell'alta società newyorkese e il marito di lei, che ha quattrini a palate. Come afferma la sinossi ufficiale, "nessuno è come sembra". 'Sharper' è scritto a quattro mani da Brian Gatewood e Alessandro Tanaka, autori in precedenza della valida serie 'Comrade Detective' e del meno valido film 'Lo spaventapassere' (titolo decisamente più volgarotto dell'originale 'The Sitter', che significa "la tata"). Alla regia troviamo Benjamin Caron, che si è fatto un nome nel giro dirigendo episodi di 'The Crown' e di 'Star Wars: Andor' (comprese le ultime due puntate, considerate da molti eccellenti). Nel cast spiccano Julianne Moore (vincitrice di un Oscar grazie a "Still Alice"), Sebastian Stan (il Winter Soldier dell'universo cinematografico Marvel), John Lithgow (candidato all'Oscar per "Il mondo secondo Garp" e "Voglia di tenerezza"), Justice Smith ('Jurassic World - Il regno distrutto') e Briana Middleton ("Il bar delle grandi speranze").

Le recensioni e come guardare il film

Come spesso accade, con i film dalle trame a incastro, gran parte della riuscita dipende dalla capacità di gestire i colpi di scena e le rivelazioni senza farlo sembrare un esercizio di stile e mantenendo una compattezza drammaturgica. Su questo punto la critica si è divisa. In generale, però, ha sentenziato che la trama tiene desta l'attenzione e il cast fa un bel lavoro. Da qui una media voto, su Metacritic, di 64/100. Per vedere "Sharper" bisogna tenere conto che dura 116 minuti e che la visione è consigliata ai maggiori di 14 anni. Poi, bisogna solamente attendere il 17 febbraio, giorno della pubblicazione all'interno del catalogo di contenuti in streaming di Apple TV+ (occorre essere abbonati).  

Il trailer in lingua originale