Mercoledì 22 Maggio 2024

'Me contro Te - Missione giungla', il nuovo film dei fenomeni del web

Luì e Sofì salvano il mondo ancora una volta: i beniamini dei bambini tornano al cinema il 19 gennaio

Il dettaglio del poster del film (foto Warner Bros. Italia)

Il dettaglio del poster del film (foto Warner Bros. Italia)

Pochissimi fenomeni nati su YouTube hanno conosciuto un successo cinematografico paragonabile a quello dei palermitani Luigi Calagna e Sofia Scalia, in arte Luì e Sofì, cioè i Me contro Te. E la conferma arriverà di certo grazie al loro nuovo film. Si intitola 'Me contro te - Missione giungla' ed esce nelle sale cinematografiche italiane giovedì 19 gennaio. Migliaia di bambini vorranno vederli su grande schermo, migliaia di genitori dovranno portarceli.

Me contro Te

I Me contro Te nascono nell'ottobre del 2014, quando pubblicano su YouTube il primo di una lunga serie di video. Presto il loro stile conquista il pubblico dei piccoli, grazie ai mega sorrisi, ai balletti divertenti e a un tono molto leggero. Per un sacco di tempo i grandi si accorgono che esistono solo se hanno figli e figlie dell'età giusta per apprezzarli.

Tutto cambia quando esce al cinema il loro primo lungometraggio, 'Me contro Te - La vendetta del Signor S' (2020): le sale si riempiono, gli incassi si impennano e alla fine il botteghino raggiunge i 750mila euro. A questo punto tutti si accorgono di loro: anche chi figli non ne ha. Anche la critica, che non sa bene come maneggiare il film, perché è di fatto una versione lunga dei video di Luì e Sofì: non se ne può parlare con le normali categorie di valutazione, e se lo fai non puoi che stroncarlo.

Il trionfo si ripete con 'Me contro Te - Il mistero della scuola incantata' (sempre 2020) e poi con 'Me contro Te - Persi nel tempo' (2022). Arrivano anche alcune polemiche, soprattutto per la sfacciataggine con la quale il duo promuove i propri prodotti, in particolare su YouTube. Niente che però ostacoli il successo, che è notevolissimo.

'Missione giungla', il nuovo film

Il nuovo lungometraggio comincia poco dopo i fatti narrati nel precedente: Luì e Sofì sono appena tornati dall'avventura vissuta nell'antico Egitto. Vorrebbero riposarsi, invece devono affrontare una nuova minaccia: Viperiana e Serpe hanno infatti trovato una fonte magica nascosta nella giungla. Se riusciranno a contaminarla, ogni incantesimo sarà annullato e la Terra diventerà un deserto senza vita. Bisogna correre per evitare il peggio. Così Luì e Sofì tornano in azione, affiancati dall'aiutante Pongo, dalla guida Serenino e da Tara, figlia del capo tribù dei Pesantosi. La trama racconta i loro sforzi, le loro disavventure e, naturalmente, il lieto fine che li attende.

'Me contro Te - Missione giungla' riconferma gran parte del gruppo di lavoro visto in azione nei film precedenti. Su tutti Sofia Scalia e Luigi Calagna, ma anche il regista Gianluca Leuzzi. La continuità creativa dovrebbe garantire un nuovo successo presso i bambini. Va da sé che la critica non potrà che guardare al film come a un oggetto a parte, rispetto al cinema.

Il trailer

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro