Sabato 22 Giugno 2024

'La ragazza di neve', la nuova serie thriller di Netflix

Una bambina scompare, una giornalista tenta di risolvere il caso: per sapere se ci riesce bisogna attendere il 27 gennaio, giorno dell'uscita in streaming

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Quando una bambina scompare misteriosamente, una giovane giornalista dal passato tragico cerca di risolvere il caso con tutte le sue forze: è quanto accade nella serie 'La ragazza di neve', adattamento dell'omonimo romanzo di Javier Castillo che è stato accolto bene dalla critica. L'uscita in streaming su Netflix è prevista venerdì 27 gennaio: è quindi giunto il momento di fornire le principali coordinate dello show.

'La ragazza di neve', tutto sulla serie

La trama ha per protagonista una giovane donna di nome Miren, che è apprendista giornalista presso una testata di Malaga. La sua attenzione è attirata da un tragico caso di cronaca: la scomparsa di una bambina nel corso della sfilata dei Re Magi. La polizia indaga, ma non sembra in grado di fare significativi passi avanti. La famiglia della bimba è sempre più disperata. Dal canto suo, Miren cova il trauma di un orribile evento che le è accaduto in passato e non si fida delle forze dell'ordine. Affiancata dal proprio collega e mentore, decide di portare avanti un'indagine parallela, nella speranza di fare la differenza. Riuscirà nell'intento? La serie 'La ragazza di neve' è tratta dall'omonimo libro scritto da Javier Castillo, che ha curato personalmente l'adattamento del proprio romanzo, spostando l'azione dagli Stati Uniti alla Spagna e modificando alcuni elementi della trama. In fase di scrittura delle puntate, Castillo ha lavorato a stretto contatto con Jesus Mesas Silva e Javier Andrés Roig, che in precedenza avevano scritto insieme 'Estoy vivo', mentre da soli avevano firmato 'La scuola dei misteri' (Silva) e 'Vis a vis - Il prezzo del riscatto' (Roig). Alla regia si sono alternati David Ulloa ('L'immortale') e Laura Alvea ('The Extraordinary Tale of the Times Table'). Nel cast spicca la protagonista Milena Smit, che abbiamo visto in 'Madres paralelas' e 'Non uccidere'. Accanto a lei troviamo, fra gli altri, José Coronado, Aixa Villagran, Tristan Ulloa, Loreto Mauleon, Cecilia Freire, Julian Villagran e Raul Prieto.

Le recensioni e come guardare la serie

In generale la critica ha scritto recensioni positive, lodando soprattutto la caratterizzazione della protagonista e l'interpretazione di Milena Smit. È anche piaciuta la tenuta del thriller e il fatto che si giunga a una conclusione vera e propria, lasciando spazio per un'eventuale seconda stagione ma senza sacrificare un finale a tutto tondo. Alcune cose potevano essere gestite meglio, ma nel complesso siamo di fronte a un buon prodotto. 'La ragazza di neve' è composta da sei episodi, che Netflix pubblica il 27 gennaio all'interno del proprio catalogo di contenuti in streaming. L'argomento della storia rende la visione inadatta ai più piccoli.

Il trailer doppiato in italiano