Sabato 13 Luglio 2024

Jung_E, il film sudcoreano di fantascienza esce su Netflix

Diretto dal regista di 'Train to Busan', racconta di un'abilissima donna soldato che viene clonata ed esce in streaming il 20 gennaio

Foto: Netflix

Foto: Netflix

Il successo del film 'Parasite' e della serie 'Squid Game' ha avuto come conseguenza che, oggi, l'uscita di un prodotto sudcoreano è guardata con grande interesse dal pubblico: da qui l'attenzione che vogliamo riservare a 'JUNG_E', thriller di fantascienza scritto e diretto da Sang-ho Yeon, quello dell'action post apocalittico 'Train to Busan', del sequel 'Peninsula' e anche della serie 'Hellbound' (presente nel catalogo di Netflix). Anche 'JUNG_E' esce in streaming su Netflix, venerdì 20 gennaio.

Può interessarti anche: M3GAN, è già in lavorazione il sequel del film horror

JUNG_E, tutto sul film

La trama si svolge nell'anno 2194: la crisi climatica non è stata affrontata seriamente e quindi la Terra è diventata in larghissima parte inabitabile. L'umanità si è trasferita all'interno di rifugi costruiti in orbita, alle prese con i problemi legati all'esaurimento delle principali risorse naturali. Un equilibrio precario che si rompe quando scoppia una guerra tra differenti fazioni. La pace è possibile solamente con una vittoria netta e questo spinge una delle parti in lotta a clonare una leggendaria e abilissima mercenaria, in modo da costruire un esercito di robot. Il progetto è affidato a una scienziata, che è anche la figlia della donna da clonare. Ciò produrrà non pochi problemi di ordine etico e personale. 'JUNG_E' è un film di fantascienza post apocalittica ed è l'ottavo lungometraggio del sudcoreano Sang-ho Yeon nella doppia veste di regista e sceneggiatore. Qui da noi, Yeon è famoso soprattutto per 'Train to Busan' (2016), film horror ambientato durante l'apocalisse zombi: in Italia lo si può guardare su Mubi, oppure su Amazon Prime Video (all'interno della CG Collection). Nel cast compaiono Kim Hyun-joo e Ryu Kyung-soo, che avevano già lavorato con Sang-ho Yeon nella serie 'Hellbound'. Accanto a loro troviamo, fra gli altri, Kang Soo-yeon (Coppa Volpi al Festival di Venezia 1987, grazie a 'Ssibaj-i') e Park So-yi (vista in 'Liberaci dal male'). Ultimo dettaglio: 'JUNG_E' è dedicato all'attrice Kang Soo-youn, morta il 7 maggio 2022 in seguito a un'emorragia cerebrale.

Le recensioni e come guardare il film

In generale la critica ha recensito più che positivamente 'JUNG_E', grazie soprattutto al fatto che il film riesce a mescolare le dinamiche thriller e action con le profonde emozioni di un complesso rapporto fra madre e figlia. Il cast è stato applaudito e i temi affrontati hanno colpito nel segno. Dunque la visione è consigliata. Chi volesse accogliere il suggerimento tenga conto che 'JUNG_E' dura 1 ora e 39 minuti e che la visione è adatta ai maggiori di 16 anni. Netflix lo pubblica il 20 gennaio all'interno del proprio catalogo di contenuti in streaming.

Il trailer sottotitolato in italiano