Giovedì 13 Giugno 2024

Grease: Rise of the Pink Ladies, la serie TV prequel

Uscirà in streaming su Paramount+ e racconterà la nascita del gruppo femminile che accoglie Olivia Newton-John nel film del 1978

Grease: Rise of the Pink Ladies (Foto Paramount)

Grease: Rise of the Pink Ladies (Foto Paramount)

In un mondo di prequel e sequel era forse inevitabile che arrivasse una serie TV legata a 'Grease' (1978), musical di enorme successo grazie all'adattamento con John Travolta e Olivia Newton-John protagonisti. E infatti Paramount ha prodotto 'Grease: Rise of the Pink Ladies'. Si tratta di una serie che si svolge quattro anni prima della storia narrata nel film e che si concentra sul gruppo di ragazze che accoglierà il personaggio di Olivia Newton quando inizierà a frequentare la Rydell High School. Lo show uscirà in streaming su Paramount+ il 6 aprile 2023, e il primo trailer ufficiale ci fa capire cosa abbiamo di fronte.

Grease, il musical

'Grease' nasce come musical teatrale nel 1971, a Chicago. Inizialmente è uno spettacolo piuttosto crudo, a tratti volgare, che affronta in maniera diretta temi come la gravidanza delle adolescenti, la violenza delle bande giovanili, l'esplorazione della propria sessualità e la ribellione adolescenziale. Qua e là emergono anche discorsi intorno alla coscienza di classe e ai conflitti sociali. Jim Jacobs, musicista e librettista di 'Grease' insieme a Warren Casey, descrisse il musical come un sovvertimento dei cliché del cinema degli anni Cinquanta. Nel senso che non siamo messi di fronte alla storia di una giovane donna che addolcisce i tratti ruvidi di un maschio alfa, ma che fa proprio il mondo di quell'uomo per diventare la sua fantasia. Già nel corso dei successivi allestimenti, il tono generale di 'Grease' fu reso meno problematico e l'adattamento cinematografico del 1978, quello con John Travolta e Olivia Newton-John, ne è una versione decisamente meno spigolosa. Alcuni temi sono sempre lì, ma il loro trattamento è più adatto al grande pubblico.

Grease: Rise of the Pink Ladies, la serie TV

A quanto pare, l'approccio narrativo della serie sarà in sintonia con quello del lungometraggio. La trama è ambientata nel 1954, quattro anni prima degli eventi narrati in 'Grease'. Facciamo la conoscenza di quattro studentesse disadattate, che si uniscono e danno vita alla prima cricca femminile del liceo Rydell, appunto le Pink Ladies. All'interno di questo contesto compaiono anche i T-Birds, cioè il gruppo maschile di cui fa parte, nel film, il personaggio di John Travolta. 'Grease: Rise of the Pink Ladies' è descritto come un musical e una commedia romantica. Inizialmente era stato pensato come progetto per HBO, con il titolo 'Grease: Rydell High'. Poi sono cambiate cose in corsa ed è avvenuto il passaggio a Paramount+, con annessa modifica del titolo. La creatrice, showrunner e produttrice esecutiva dello show è Annabel Oakes, che si è fatta le ossa lavorando nei team di scrittura di serie TV come 'Diario di una nerd superstar', 'Sirens' e 'Angel from Hell'. Ha poi esordito come sceneggiatrice a tutto tondo grazie al cortometraggio 'All Exchanges Final' (premiato al Rhode Island International Film Festival 2017) e grazie alle serie 'Atypical' e 'Minx'. 'Grease: Rise of the Pink Ladies' è il suo primo, grosso progetto. Nel cast troviamo Jackie Hoffman, Cheyenne Isabel Wells, Shanel Bailey, Jason Schmidt, Ari Notartomaso, Tricia Fukuhara, Madison Thompson, Johnathan Nieves, Marisa Davila e Maxwell Whittington-Cooper.

Il trailer in lingua originale