Giovedì 18 Luglio 2024

'Darby Harper: consulenza fantasmi', la commedia di Disney+

Racconta di un'adolescente, capace di vedere la gente morta, alle prese con una (ex) compagna di scuola piuttosto invadente: esce in streaming il 27 gennaio

Una scena del film

Una scena del film

Frequentare il liceo è già problematico di per sé, ma diventa ancora più complicato se vedi la gente morta e una defunta in particolare ti si attacca addosso: parola della protagonista del film 'Darby Harper: consulenza fantasmi', che esce in streaming su Disney+ venerdì 27 gennaio.

'Darby Harper: consulenza fantasmi', tutto sul film

Il trailer svela gran parte dello spunto narrativo, quindi ci sentiamo sollevati dalla responsabilità di evitare spoiler. Dunque, la trama si svolge in un classico liceo statunitense, fra lezioni, personalità dominanti e gente che cerca di passare inosservata. Appartiene a quest'ultima categoria la giovane Darby Harper, che da piccola ha vissuto un'esperienza di pre-morte e da allora è in grado di vedere i defunti e di aiutarli a risolvere le loro questioni rimaste in sospeso, così che possano lasciare tranquillamente il mondo dei vivi. Un giorno Darby si ritrova davanti il fantasma di Capricorn Donahue, detta Capri, la ragazza più famosa e ammirata della scuola, da poco defunta. Capri non hai avuto simpatie per Darby, anzi, ma lei è l'unica che può aiutarla a risolvere una questione in sospeso: la sontuosa festa per i suoi diciassette anni. Non sarà semplice.

'Darby Harper: consulenza fantasmi' è una teen comedy con elementi soprannaturali. La sceneggiatura è stata scritta da Becca Greene ('Good Vibes'), a partire da una storia di Wenonah Wilms ('Studio Luma'), mentre la regia è stata firmata da Silas Howard, famoso soprattutto per il lavoro con le serie TV. Per esempio 'Dickinson', 'Pose' e 'This Is Us'.

Nel cast troviamo Riele Downs ('Henry Danger'), Auli'i Cravalho (che ha doppiato la protagonista di 'Oceania'), Chosen Jacobs ('IT'), Asher Angel ('Shazam!'), Wayne Knight ('Seinfeld'), Derek Luke ('Tredici)' e Tony Danza ('Casalingo Superpiù').

Le recensioni e come guardare il film

'Darby Harper: consulenza fantasmi' è uscito negli Stati Uniti a dicembre 2022, su Hulu: di conseguenza conosciamo il responso della critica d'oltreoceano. In media è stato poco sotto la sufficienza, soprattutto perché la trama segue fin troppo da vicino la struttura di molte altre teen comedy. A elevare il film ci pensano un cast piuttosto valido e una premessa intrigante. Insomma, bene ma non benissimo.

Chi volesse vedere 'Darby Harper: consulenza fantasmi' tenga conto che dura 100 minuti e che la visione è adatta ai più piccoli solo se accompagnati: da qui l'uscita in streaming all'interno di Star, sotto canale di Disney+ del quale è possibile regolare l'accesso attraverso un sistema di parental control.

Il trailer doppiato in italiano