Domenica 23 Giugno 2024

Cicatrice francese: la nuova challenge su TikTok. Cosa è e significato

Sul social network sta spopolando la moda di creare delle finte cicatrici sul volto che, almeno in teoria, scompaiono dopo un po’ di tempo

Pericoli sul web

Pericoli sul web

Si chiama “cicatrice francese” ed è l’ultima folle challenge che imperversa su TikTok, soprattutto in Francia e in Italia. Chi partecipa si provoca con un pizzicotto un segno visibile sul volto e poi lo posta sul social network con tanto di hashtag. A lanciare l’allarme sono state due dirigenti scolastiche di Bologna, preoccupate dai segni comparsi sul viso dei ragazzi che frequentano la scuola.

I video che spiegano come provocarsi la falsa cicatrice

“Basta stringere la pelle con le dita per un po’” oppure “a me rimane solo la chiazza rossa, come si fa a far uscire la striscia più netta?” e ancora “fallo più lentamente così capisco come replicarlo”. Sono queste alcune delle frasi che si possono leggere sotto i video di TikTok con l’hashtag “cicatrice francese” che in pochi giorni hanno raggiunto tre milioni di visualizzazioni, diventando virali sul social network. Nella maggior parte dei casi i segni sul volto scompaiono dopo un po’ ma ci sono alcuni casi in cui potrebbero trasformarsi in cicatrici vere e proprie, rovinando la pelle.

Le challenge pericolose su TikTok

Non è la prima volta che su TikTok appaiono sfide potenzialmente molto pericolose per gli utenti. Lo scorso settembre, ad esempio, spopolava la challenge nella quale bisognava cuocere un pollo in uno sciroppo per la tosse, con l’agenzia per il farmaco degli Stati Uniti che è dovuta intervenire per mettere in guardia gli utenti sui possibili rischi concreti per la salute che poteva provocare questa pratica. La scorsa estate, invece, era comparso su TikTok l’hashtag “boilersummercup”, una sfida dove i ragazzi, per guadagnare più punti (che si traducono poi in un ingresso o in un drink gratis), devono “farsi le ragazze più grosse” della discoteca (o della spiaggia).