Lunedì 22 Aprile 2024

Bianca Berlinguer lascia la Rai. Va a Mediaset? Il comunicato dell’azienda e chi potrebbe arrivare al suo posto

"La conduttrice ha comunicato le dimissioni e ha ringraziato dopo 34 anni di lavoro”

Bianca Berlinguer lascia la Rai

Bianca Berlinguer lascia la Rai

Roma, 3 luglio 2023 – Bianca Berlinguer lascia la Rai e Cartabianca, quasi sicuramente per Mediaset. Ecco chi potrebbe arrivare al suo posto.

Chi è Monica Giandotti 

Ci sarebbe Monica Giandotti, con un nuovo programma d'approfondimento giornalistico, in pole position per occupare lo spazio lasciato vuoto nel palinsesto di Rai3 da Bianca Berlinguer e dal suo 'CartaBianca'. La notizia, anticipata dal sito ilgiornaleditalia.it, trova infatti conferma in ambienti Rai, consultati dall'Adnkronos. Il nuovo spazio affidato alla Giandotti, che si collocherebbe come il programma della Berlinguer nella prima serata del martedì, potrebbe infatti essere annunciato nella presentazione dei nuovi palinsesti che si terrà il 7 luglio a Napoli. Giandotti ha condotto nella stagione appena conclusa 'Agorà’, sempre su Rai3, mentre l'anno precedente era stata alla guida di 'UnoMattina' al fianco di Marco Frittella.

Bianca Berlinguer va a Mediaset

Spiega una nota dell’azienda: "Bianca Berlinguer ha comunicato le dimissioni da ogni incarico in Rai e dalla conduzione del programma #Cartabianca. La giornalista in una lettera ha ringraziato l'azienda per 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di direttore che di conduttrice di programmi di approfondimento. Sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto. La Rai ringrazia Bianca Berlinguer e le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale”. 

Cosa aveva detto l’ad Sergio

“La trasmissione Cartabianca, al momento, non è presente in palinsesto”, aveva dichiarato qualche ora prima l’amministratore delegato Rai, Roberto Sergio. Aggiungendo poi: “Rispettosamente siamo in attesa di conoscere da Bianca Berlinguer la sua decisione sul proseguimento nella conduzione del talk politico. Per noi Bianca Berlinguer rappresenta una colonna della nostra azienda e speriamo che la sua decisione, sofferta, possa vedere ‘Cartabianca’ alla ripresa della stagione televisiva su Rai3”.

Approfondisci:

Barbara D’Urso perde Pomeriggio Cinque, l’ira della sorella Daniela. Che cosa è successo

Barbara D’Urso perde Pomeriggio Cinque, l’ira della sorella Daniela. Che cosa è successo

Rai, tutti gli addii eccellenti

Nei giorni scorsi Libero aveva scritto che Bianca Berlinguer era pronta a lasciare la Rai per Mediaset. Dunque un nuovo addio eccellente dopo quelli di Fabio Fazio e di Lucia Annunziata

Nel corso del suo intervento in consiglio di amministrazione l’ad Sergio aveva anche rivolto un ringraziamento particolare a tutte le strutture che, in brevissimo tempo, sono riuscite a costruire un palinsesto di qualità e attrattività e alla Produzione Rai che, con professionalità ed impegno ha assicurato, fin da questi palinsesti autunnali, una piena valorizzazione della capacità produttiva interna.

Il post di Bianca Berlinguer

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro