Venerdì 6 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Candele profumate per l’autunno, le fragranze ideali per un’atmosfera cozy

La casa può essere resa più accogliente anche con musica rilassante, cuscini, coperte e altre luci soffuse

Candele profumate - Crediti iStock Photo

Candele profumate - Crediti iStock Photo

Le candele sono ideali per rischiarare le giornate grigie d’autunno. Accenderle non significa solo aggiungere un po’ di luce in casa quando essa manca fuori, ma anche immergersi in una vera esperienza olfattiva che stimola i ricordi e risveglia emozioni.

Le profumazioni più adatte all’autunno

Per l’autunno, le note olfattive più amate sono quelle calde e avvolgenti, che ricordano il tepore di un camino o il profumo della foresta dopo la pioggia. Tra le più apprezzate c’è la vaniglia: cremosa e avvolgente, evoca il ricordo di dolci fatti in casa e di abbracci morbidi. Spesso combinata con accenti di cuoio, tabacco o caramello, la vaniglia trova spazio sia in fragranze legnose e speziate sia in profumi gourmand. Anche le note di cannella, zucca, spezie, miele e legni caldi richiamano atmosfere accoglienti, perfette per ricreare l'immagine di un cottage immerso nella natura, con un fuoco scoppiettante, e per comunicare un senso di comfort e nostalgia. Per evocare la sensazione di una passeggiata tra gli alberi in autunno, invece, si possono scegliere note di muschi, resine e legni, come la quercia, l’ambra o le bacche di ginepro. Queste ultime favoriscono un senso di radicamento e connessione con la natura. Le fragranze più moderne e innovative come vetiver, pepe nero o tè nero sono più originali e sofisticate.

Come abbinare le fragranze

Per enfatizzare il calore dell’atmosfera autunnale, si possono combinare diverse fragranze. Profumi legnosi o aromatici si sposano perfettamente con le note più dolci e speziate, o con accenti alcolici come whisky e cognac. Le candele, i bastoncini profumati, gli incensi e le carte di Armenia sono perfetti per il salotto, il luogo ideale per diffondere una fragranza che riempia l’ambiente. Anche lo studio è un ottimo posto per una candela dalle note rilassanti, come quelle al rosmarino o all’eucalipto, che favoriscono la concentrazione e rendono le ore di lavoro più piacevoli. Per la camera da letto, invece, vanno sempre bene le candele al profumo di lavanda o camomilla, rilassanti e tranquillizzanti, mentre per la cucina sono adatti profumi freschi e agrumati per eliminare gli odori persistenti e dare una sensazione di pulito.

Altri consigli

Sarebbe opportuno acquistare e usare candele in cera di soia o cera d’api, più ecologiche e salutari rispetto a quelle di bassa qualità, con fragranze e materiali sintetici. Una volta accese, non vanno mai lasciate incustodite e occorre posizionarle su superfici sicure e stabili. Se si utilizzano diffusori, questi ultimi non vanno mai messi troppo vicini a fonti di calore o a materiali infiammabili. Per creare un ambiente più ricco di suggestioni si possono abbinare le candele e i diffusori a elementi come musica rilassante, complementi d’arredo come coperte e cuscini, o luci soffuse.