Giovedì 25 Luglio 2024
ELETTRA BERNACCHINI
Magazine

Bob Dylan torna in Italia: 5 concerti a luglio (e telefonini vietati)

L'artista 81enne in tour nel nostro Paese. Ecco il repertorio che porterà sul palco

Bob Dylan in tour in Italia a luglio: ecco le date

Bob Dylan in tour in Italia a luglio: ecco le date

Roma, 15 marzo 2023 - Bob Dylan torna in concerto in Italia per cinque, imperdibili, date. Il 3 e 4 luglio sarà al teatro degli Arcimboldi di Milano, il 6 luglio al Lucca Summer Festival, il 7 luglio a Perugia per Umbria Jazz e il 9 luglio a Roma all'Auditorium Parco della Musica. La prevendita dei biglietti si apre sabato 18 marzo. La novità di questo tour estivo del premio Nobel per la letteratura è la policy del "Phone Free Show": sarà vietato portare con sé il telefonino per assistere alla performance.

Bob Dylan in tour

Ad annunciare il ritorno in Italia dell'artista 81enne è stata la società D'Alessandro e Galli di Viareggio, che si occupa di spettacoli musicali dal vivo. Dylan, mito della controcultura americana e ideatore del genere folk-rock, porterà sul palco diversi classici del suo repertorio insieme ai brani contenuti nel suo ultimo album,"Rough and Rowdy Ways", uscito nel 2020. La scelta di vietare l'uso del telefonino durante lo spettacolo si inserisce in un solco già tracciato da altre star della musica, come Alicia Keys e Justin Timberlake. Lo scopo di questa iniziativa, come spiegato dai professionisti del settore, è sia tornare all'essenza di un'esperienza di musica dal vivo, altrimenti soppiantata dal continuo fare foto e filmati, sia impedire che troppo materiale relativo a un artista circoli liberamente su Internet.

La campagna di Celine

Con oltre cinquant'anni di carriera alle spalle, dieci Grammy Award, l'Oscar per "Things Have Changed" del film "Wonder Boys", il Pulitzer nel 2008 e numerosi altri riconoscimenti, Bob Dylan è un'imperitura fonte d'ispirazione. Di recente, il direttore creativo della maison francese Céline, Hedi Slimane, ha voluto l'autore di "Blowin' In The Wind" come protagonista della campagna fotografica per la collezione autunno-inverno 2023-2024. Gli scatti in bianco e nero, realizzati nella casa di Malibu di proprietà del musicista, ritraggono un Dylan enigmatico, vestito con una giacca di pelle, jeans e occhiali da sole. Si tratta dell'ultimo mito del rock ritratto da Slimane, che in passato ha scelto come soggetti personaggi del calibro di Joni Mitchell, Lady Gaga, Keith Richards, Iggy Pop, Jack White e tanti altri.

Dylan e la pubblicità

Non è la prima volta che Dylan si presta alla promozione pubblicitaria, anzi. Un esempio memorabile, almeno per i fan italiani, è la sua comparsa nello spot di Victoria's Secret del 2004, girato in piazza San Marco a Venezia insieme alla modella Adriana Lima. Negli anni ha prestato la sua immagine ad Apple, Airbnb, Pepsi, Cadillac e tanti altri, fino al 2018 quando ha lanciato la sua linea di whiskey Heaven's Door. Per cinque anni, poi, non sono state più pubblicate foto ufficiali, fino alla campagna pubblicitaria per Céline.