24 gen 2022

5 musical fra i più belli da vedere sulle piattaforme streaming

The Prom, Rocketman, Les Miserables, Mary Poppins e La la Land: ecco i migliori musical da vedere in streaming

Il musical Mary Poppins in programmazione a Broadway
Il musical Mary Poppins in programmazione a Broadway

Per gli appassionati di musica e cinema il compromesso perfetto è uno soltanto: il musical. Scenografie, canzoni originali e cast con attori famosi sono spesso elementi fondamentali nelle pellicole musicali. E spesso la formula del musical riesce a conquistare anche numerosi riconoscimenti comprese le ambite statuette dell’Academy hollywoodiana. Tra Oscar vecchi e nuovi, biografie e romanzi storici, attori stellari e brani indimenticabili, ecco quindi 5 titoli di musical, molto diversi fra loro, da vedere in streaming.

1. The Prom (Netflix)

Un film originale Netflix uscito nel 2020 e ispirato all’omonimo musical del 2016. La protagonista è Emma Nolan, una ragazza dell’Indiana che vuole portare la sua ragazza al ballo di fine anno della scuola. L’associazione dei genitori però le vieta di farlo. In suo soccorso arrivano delle star di Broadway che, reduci dal flop di uno spettacolo, puntano a ottenere una rinnovata popolarità impegnandosi nel sociale. Il cast è stellare: Meryl Streep, Nicole Kidman e Kerry Washington.

Per vedere il trailer 

2. Rocketman (Netflix)

Rocketman è un biopic in musica su Elton John (interpretato da Taron Egerton) che utilizza le canzoni dell’artista per raccontare la sua vita. Si parte dall’inizio della carriera, quando componeva i suoi brani al piano nella casa in cui era cresciuto e suonava nei piccoli locali di Londra, fino al grande successo negli anni ‘80. Parallelamente alla sua vita artistica, nel musical viene mostrato anche il volto fragile e personale di Reginald Dwight (il vero nome di Elton John) che lo porta a diventare dipendente da alcol e droghe, prima di scegliere volontariamente di disintossicarsi. Il film è uscito nel 2019 e ha ricevuto il premio Oscar per la migliore canzone: (I’m gonna) Love me again. Egerton ha vinto anche il premio come migliore attore in una commedia musicale ai Golden Globes. Attualmente la pellicola fa parte del catalogo Netflix.

Per vedere il trailer

3. Les Miserables (Amazon Prime video)

Il film è la trasposizione cinematografica del musical basato sull’omonimo romanzo di Victor Hugo e ambientato nella Parigi della Restaurazione. Il protagonista del film è Jean Valjean (interpretato da Hugh Jackman), attorno al quale ruotano molte altre figure. La forza della colonna sonora è dovuta alla scelta del regista Tom Hooper, che volle registrare tutti i brani dal vivo sul set durante le riprese del film, eseguiti dagli attori accompagnati solo dal pianoforte; le orchestrazioni sono state aggiunte in seguito in studio. Anne Hathaway, che nel film è Fantine, vinse per questo ruolo l’Oscar nel 2013 come migliore attrice non protagonista pur apparendo sullo schermo per un totale di 15 minuti (su 158 totali di durata della pellicola). Il film è visibile su Amazon Prime video.

Per vedere il trailer 

4. Mary Poppins (Disney+)

Mary Poppins è uno dei più celebri musical Disney. È realizzato con una tecnica mista di live action e animazione. A vestire i panni della tata Mary Poppins è Julie Andrews, che arriva in soccorso della famiglia Banks e porta i piccoli Jane e Michael a vivere fantastiche avventure come entrare in un quadro o ballare sui tetti di Londra con gli spazzacamini, sequenze ormai immortali.
Il musical fa parte del catalogo di Disney+ e sulla piattaforma è possibile vedere anche il sequel: Il ritorno di Mary Poppins. Anche in questo caso gli attori reali sono accompagnati sullo schermo da personaggi cartoon. Nel seguito del musical, arrivato nelle sale nel 2018, Mary Poppins ha il volto di una efficacissima Emily Blunt. Entrambi i film sono liberamente ispirati ai libri di Pamela Travers.

Per vedere il trailer

5. La La Land (RaiPlay)

Il musical del 2016 ha fatto conquistare la coppa Volpi a Venezia, il Golden Globe e l’Oscar come migliore attrice a Emma Stone. Nel film interpreta Mia Dolan, aspirante attrice che fa coppia con Sebastian Wilder, musicista jazz cui dà il volto Ryan Gosling. I loro destini si incrociano e si scontrano: non riescono infatti a far convivere il reciproco successo e una relazione felice. Ideato e diretto da Damien Chazelle (Oscar per la miglior regia), il film è anche una dichiarazione d’amore alla città di Los Angeles, descritta come il mondo dei sogni in cui i desideri possono avverarsi, ma che lasciano anche cicatrici.
È possibile rivedere La la Land su RaiPlay.

Per vedere il trailer

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?