Giovedì 20 Giugno 2024

18 regali, il trailer del film sulla storia vera di Elisa Girotto

Diretto da Francesco Amato e con protagonisti Edoardo Leo, Vittoria Puccini e Benedetta Porcaroli, esce il 2 gennaio

Uno screenshot del trailer - Foto: Lucky Red

Uno screenshot del trailer - Foto: Lucky Red

Una trama strappalacrime attende gli spettatori italiani il 2 gennaio 2020, giorno dell'uscita nelle sale cinematografiche di '18 regali', diretto da Francesco Amato e interpretato da Edoardo Leo, Vittoria Puccini e Benedetta Porcaroli. Il film racconta la storia vera di Elisa Girotto, che all'età di quarant'anni scoprì di avere un tumore di rara aggressività e, in vista di una morte inevitabile, decise di preparare diciotto doni per ogni compleanno della figlia che non potrà vedere crescere.  

18 regali, la storia vera

La vicenda è accaduta nel 2017 in provincia di Treviso, dove la neo mamma Elisa compì un gesto che all'epoca commosse molti. Per accompagnare la figlia fino al raggiungimento della maggiore età decise di prepararle diciotto regali che il marito di lei e padre della bimba avrebbe dovuto consegnare ogni anno: giochi, bambole, vestiti, suggerimenti sui luoghi da visitare, eccetera. Andrea Occhipinti, patron della casa di produzione e distribuzione Lucky Red, è rimasto colpito dalla vicenda di Elisa Girotto, che ha definito "una storia d'amore, potente, indelebile. Di un amore che ha la forza di non arrendersi quando tutto intorno crolla. Elisa aveva solo quarant'anni quando un male incurabile l'ha sottratta all'affetto dei suoi cari, a suo marito e alla sua famiglia, alla sua bambina di appena un anno. Prima che il suo cuore si fermasse, Elisa ha però trovato un modo di restarle accanto: un regalo per ogni compleanno fino alla sua maggiore età".  

Il film

Il film '18 regali' è stato affidato al regista e sceneggiatore Francesco Amato, che ha in curriculum pellicole come 'Ma che ci faccio qui!' (2006, candidato al David di Donatello per il migliore esordio) e poi 'Lasciati andare' (2017), 'Cosimo e Nicole' (2012) e la serie TV 'Imma Tataranni - Sostituto procuratore' (2019). Il cast dei protagonisti è composto da Vittoria Puccini, che interpreta Elisa Girotto, Benedetta Porcaroli (sua figlia Anna) ed Edoardo Leo (il marito Alessio). La sinossi ufficiale del film non lesina anticipazioni e recita così: "È il giorno del diciottesimo compleanno di Anna e da scartare le rimane l'ultimo regalo, ma un desiderio di ribellione e un senso di vuoto incolmabile la spingono a scappare dalla festa organizzata dal padre. Si ritrova a vagare di notte in mezzo alla strada e una macchina, non vedendola, la investe. Al suo risveglio Anna si ritrova faccia a faccia con la madre che non ha mai conosciuto. Il destino le regala così l'occasione di conoscere Elisa, e farsi conoscere a sua volta, in uno straordinario viaggio ricco di emozioni e speranza".  

Il trailer