Con il sostegno di:

Bianco Natale, le città europee dove nevica di più per una magica vacanza invernale

Dai paesi baltici alla Finlandia, ecco le mete su cui puntare per un viaggio innevato durante le festività

Varianti e impennate del Covid permettendo, dicembre e gennaio offrono diverse occasioni propizie per un bel viaggio, tra festa dell’Immacolata, Natale, Capodanno ed Epifania. E cosa c’è di più magico di una suggestiva città addobbata per le feste e tinta di bianco? Per aumentare le chance di trovare lo scenario invernale più bello possibile, il sito di affitti vacanze Holidu ha creato la classifica delle trenta città europee dove solitamente i fiocchi cadono più spesso. Guardando a quanto ha nevicato da dicembre a marzo, tutti gli anni dal 2009 al 2021, i tipi del sito hanno calcolato il numero medio di giorni di neve ogni mese. Per un bianco Natale all’estero pressoché garantito, puntate quindi – poco a sorpresa – sui paesi baltici e sulla Finlandia.

In vetta alla graduatoria c’è infatti Tallin, la capitale dell’Estonia, dove nevica in media 20,5 giorni al mese durante l’inverno. Già il centro storico medievale è uno dei meglio conservati in Europa e ha fascino da vendere: immaginate l’effetto che fa quando è ricoperto da una candida coltre. Seconda si piazza Vilnius, la capitale della Lituania, con 18,5 giorni di neve al mese. A completare il terzetto di città dei paesi baltici non manca Riga, in Lettonia, nona con 15,5 giorni. La Finlandia conquista due piazze nelle prime dieci, con Turku (16,75 giorni) ed Helsinki (16,5 giorni).

Più vicino ai nostri confini, fiocca copiosamente a Grenoble in Francia, ottava, e a Innsbruck in Austria, decima, entrambe a quota 15,5 giorni imbiancati al mese. Qui potete vedere la classifica nel dettaglio con tanto di mappa interattiva.

La top 10 delle città europee dove nevica di più

1. Tallin, Estonia: 20,5 giorni al mese
2. Vilnius, Lituania: 18,5 giorni al mese
3. Erfurt, Germania: 17,25 giorni al mese
4. Turku, Finlandia: 16,75 giorni al mese
5. Helsinki, Finlandia: 16,5 giorni al mese
6. Kiev, Ucraina: 16 giorni al mese
7. Kaunas, Lituania: 16 giorni al mese
8. Grenoble, Francia: 15,5 giorni al mese
9. Riga, Lettonia: 15,5 giorni al mese
10. Innsbruck, Austria: 15,5 giorni al mese