Isola di Vanuatu, si risveglia il vulcano sottomarino. Cenere in cielo e pericolo tsunami

L'eruzione è ancora in corso. Secondo le autorità ci sono pericoli per la popolazione. Il rischio onde anomale è alto

- Il vulcano sottomarino East Epi, vicino all'isola di Vanuatu

- Il vulcano sottomarino East Epi, vicino all'isola di Vanuatu

Roma, 1 febbraio 2023 - Il vulcano sottomarino East Epi, vicino all'isola di Vanuatu, ha iniziato a eruttare. Le sue ceneri sono state proiettate fino a 100 metri di altitudine, e hanno fatto scattare l'allerta per i voli e il rischio tsunami. 

L'esplosione poco prima delle 8 (ora locale) dopo un forte tremolio del terreno. Il fumo e il vapore si sono levati dal vulcano, ha reso noto il sito dal dipartimento di meteorologia e rischi geologici di Vanuatu. Così per la sicurezza dei cittadini le autorità hanno stabilito un perimetro di sicurezza di 10 km attorno al vulcano, situato in mare a 68 km a Nord di Port Vila, capitale dello Stato del Pacifico. 

"Chiediamo alla popolazione locale di stare attenta a possibili forti esplosioni, poichè le eruzioni sono ancora in corso. A navi e aerei abbiamo raccomandato di evitare la zona" è l'appello lanciato da Ricardo William, specialista di vulcani del dipartimento locale. 

Secondo Philip Dick, responsabile governativo, "le esplosioni sono in corso e il cattivo odore di zolfo nei villaggi vicini" hanno convinto le autorità ad innalzare l'allerta vulcanica al primo livello, su cinque. Ai residenti, anche delle isole vicine di Epi e Tonga, è stato sconsigliato di avvicinarsi alla  costa di Vanuetu. 

Il ministero competente ha fatto sapere che il rischio di onde anomale è alto con eruzioni simili, e se il centro di allerta tsunami situato in Alaska non ha rilevato alcuna attività nella regione di Vanuatu, non è detto che non possano abbattersi sull'isola: "tali eruzioni hanno il potenziale per creare onde di tsunami". Vanuatu si trova in un'area ad alta attività sismica, chiamata "l'Anello di fuoco del Pacifico", dove s'incontrano delle placche tettoniche.