Mercoledì 12 Giugno 2024

Ucraina news, Kiev bombarda Bryansk. “Puniti dai comandanti i soldati russi che vogliono abbandonare”

Gli 007 britannici: buche scavate nel terreno per punire gli insubordinati. Cresce il numero dei bambini ucraini morti in seguito agli attacchi russi: sono 477

Vittime nella regione di Kherson, in Ucraina (Ansa)

Vittime nella regione di Kherson, in Ucraina (Ansa)

Kiev, 30 aprile 2023 – I comandanti russi avrebbero iniziato a "punire le violazioni disciplinari" dei soldati in Ucraina. Secondo quanto riferisce il bollettino giornaliero dell'intelligence militare britannica, i militari insubordinati che vogliono lasciare il campo o che si ubriacano vengono chiusi dentro delle buche scavate nel terreno coperte da una griglia metallica, le cosiddette 'zindan'.

Intanto Kiev risponde ai bombardamenti russi: quattro persone sono state uccise nel villaggio di Suzemka nella regione di Bryansk, che confina a sud con le regioni ucraine di Sumy e di Chernihiv. Il governatore Alexander Bogomaz riferisce, sul suo canale Telegram, che un edificio residenziale è stato completamente distrutto e altre due case pesantemente danneggiate. Ieri era stata colpita Sebastopoli.

E un civile è rimasto ucciso e un altro ferito durante i bombardamenti russi di ieri su quartieri residenziali della regione di Kherson. Stamattina invece è stata colpita la città di Kupyansk, nella regione di Kharkiv, dove sono scoppiati incendi. La Procura generale di Kiev ha reso noto che è aumentato a 477 il numero di bambini morti nei bombardamenti russi, sei di questi sono rimasti vittime dell'attacco a Uman. Il Gruppo Wagner, dal canto suo, ha dichiarato: "Ci manca un chilometro e mezzo per prendere Bakhmut".

Le news della guerra in diretta

8:00Attacco russo a NikopolNella notte le truppe russe hanno colpito con l'artiglieria la città di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk, in Ucraina orientale. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale Sergi Lysak citato da Ukrinform, spiegando che sono state danneggiate case ed edifici residenziali e le linee di trasmissione elettrica.
11:00Zelensky: “Se non fossi stato presidente, avrei combattuto”Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky se non avesse guidato l'Ucraina durante un'invasione russa su vasta scala, sarebbe comunque a combattere sul campo. Il leader ucraino lo ha dichiarato in un’intervista a giornalisti finlandesi, svedesi, danesi e norvegesi. Zelenskiy ha anche detto di portare con sé una pistola e che avrebbe combattuto fino alla morte insieme alla sua cerchia ristretta se i russi avessero preso d'assalto il suo quartier generale di Kiev all'inizio della guerra.
12:00Kiev: “Incendio a Sebastopoli è parte della nostra confroffensiva”L'incendio su larga scala dei serbatoi di carburante russo a Sebastopoli, nella Crimea annessa dalla Russia nel 2014, è uno degli elementi di preparazione per le Forze di difesa ucraine sullo sfondo della prevista controffensiva. E’ quanto ha affermato Natalya Humenyuk, capo del centro stampa delle Forze di difesa meridionali dell'Ucraina.
13:00La Germania consegna a Kiev secondo sistema missilistico antiaereo

La Germania ha consegnato all'Ucraina il secondo (su quattro promessi) sistema missilistico antiaereo IRIS-T. Lo riporta il sito del governo tedesco. Oltre allo stesso sistema di difesa aerea, la Germania gli fornirà anche i missili. In genere un complesso include tre lanciatori da otto missili ciascuno, oltre a un veicolo di comando. Secondo il quotidiano Babel, il sistema può colpire bersagli a una distanza massima di 40 chilometri. L'Ucraina ha ricevuto il primo sistema di difesa aerea IRIS-T nell'ottobre 2022.

16:08Nove regioni ucraine su 25 attaccate dai russi nelle ultime 24 ore Nelle ultime 24 ore, le forze russe hanno attaccato nove delle 25 regioni ucraine, provocando la morte di un civile e il ferimento di altri due. Lo rendono noto i governatori regionali, secondo quanto scrive Kyiv Independent. Le regioni colpite sono quelle di Sumy, Chernihiv, Kharkiv, Kherson, Mykolaiv, Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk, Luhansk e Donetsk. Il civile ucciso e uno dei feriti si trovavano nell'oblast di Kherson, che ieri ha subito 27 attacchi russi in 14 località. Gli attacchi più intensi sono avvenuti nell'oblast di Luhansk, bombardato 93 volte, senza però causare vittime.
16:33Telefonata Zelensky-Macron, la terza in un mese l presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha avuto, per la terza volta, una lunga conversazione telefonica con il collega francese, Emmanuel Macron, nel giro di un mese. Lo riferisce il suo ufficio, citato da Unian, precisando che la telefonata è durata più di un'ora. Zelensky ha informato Macron in maniera dettagliata della situazione al fronte e delle prospettive del suo sviluppo a maggio-giugno, oltre che sui bisogni prioritari delle forze di difesa ucraine. I due hanno anche discusso dei preparativi per il vertice della Nato a Vilnius, dove dovrebbero essere prese decisioni sulle garanzie di sicurezza per l' Ucraina ed è stata avviata la procedura per invitare l' Ucraina.

18:02Quattro i morti a Suzemka, in Russia. “Attacco dei nazionalisti ucraini”Sono quattro le persone morte in un bombardamento del villaggio russo di Suzemka, nella regione russa di Bryansk, vicino al confine ucraino. Altre due persone sono state ricoverate in ospedale. Lo scrive su Telegram il governatore Alexander Bogomaz, citato dalla Tass. In precedenza Bogomaz aveva riferito che i morti erano due. Il governatore afferma che è stato colpito un edificio residenziale e accusa "i nazionalisti ucraini".
18:10Bombe russe a Kherson Bombardamenti russi contro l'oblast ucraino di Kherson hanno ucciso oggi una donna di 58 anni e ferito gravemente un uomo di 29. Lo ha reso noto su Telegram il capo militare dell'oblast, Oleksandr Prokudin. Il giovane ferito è stato ricoverato con gravi ferite al petto e i medici lottano per salvarlo, ha sottolineato. La donna uccisa viveva in un condominio a Odradokamianka, che è stato colpito dai russi. Il 29enne è stato ferito a Bilozerka.