Ucraina, news in diretta. Michel (Ue): aiuti per 50 miliardi, trovato l’accordo. Zelensky: “Europa resiste”

Senato Usa: voto su fondi a Kiev prossima settimana. Ucraina: “Gli 007 hanno affondato una corvetta russa in Crimea”. Budanov, capo 007 ucraino, a Washington: “Più che F-16 ci servono A-10 per le battaglie a terra”

Roma, 1 febbraio 2024 – Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha indicato che è stato raggiunto un accordo a 27 “per un pacchetto aggiuntivo di sostegno all'Ucraina all'interno del bilancio Ue” da 50 miliardi. Si tratta di un finanziamento a Kiev “costante, prevedibile e di lungo termine”.

Intanto nuovo fitto scambio di droni e missili nella notte tra Ucraina e Russia. Le difese anti aeree di Mosca stamane hanno abbattuto sei velivoli senza pilota diretti contro le province di Belgorod e Voronezh, al confine con l'Ucraina. Mentre i sistemi difensivi di Kiev hanno intercettato 2 dei 4 droni kamikaze Shahed-136/131 iraniani lanciati verso la regione di Kharkiv.

Lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina ha riferito di almeno 66 scontri in prima linea con le forze di Mosca nelle ultime 24 ore. Kiev è alle prese con la resistenza Avdiika, dove le forze russe hanno rotto la linea difensiva ucraina. L'esercito dell'Operazione speciale si è attestato nei sobborghi della città e prepara un nuovo attacco. Ieri un missile ha colpito una zona dell'aeroporto militare russo Belbek a Sebastopoli, in Crimea, la penisola annessa unilateralmente da Mosca dieci anni fa: lo riporta in canale telegram Astra citato da Unian.

Approfondisci:

Kiev rivendica l’ennesimo colpo: nave russa Ivanovets affondata in Crimea

Kiev rivendica l’ennesimo colpo: nave russa Ivanovets affondata in Crimea
Un cecchino
Un cecchino

Mentre sul campo di battaglia di Bakhmut un cecchino ucraino ha sfiorato il record mondiale colpendo due soldati russi da 2.680 metri. Ne ha dato notizia su Telegram il comandante delle forze di terra, Oleksandr Syrsky, definendolo; "Un lavoro di qualità". Il record è di un ufficiale speciale dei servizi di intelligence interni ucraini (Sbu) che ha novembre ha centrato un soldato russo a una distanza di 3.800 metri. Mentre il precedente il primato era di un canadese in Iraq con 3.540 metri nel 2017.

Live

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

20:51
Senato Usa voterà fondi a Kiev la prossima settimana 

 Il Senato voterà la prossima settimana il disegno di legge sui fondi a Ucraina, Israele e Taiwan, che include un accordo bipartisan sulle restrizioni alle frontiere e all'immigrazione. Il leader della maggioranza democratica al Senato Chuck Schumer, riferisce Politico, ha annunciato che il testo dell'accordo sarà reso pubblico tra venerdì e domenica e che prevede di indire una votazione la prossima settimana, non più tardi di mercoledì.

18:46
Biden ringrazia von der Leyen per gli aiuti a Kiev

Il portavoce del consiglio di sicurezza nazionale Usa John Kirby ha riferito che "il presidente Joe Biden ha telefonato alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen per ringraziare l'Europa per i sostanziale aiuti decisi a favore dell'Ucraina".

17:15
Von der Leyen: "Nessuna garanzia a Orban sui fondi"

"La storia è molto semplice: c'è la legge. C'è la legge sui fondi di coesione, una legge sul Next Generation Eu e c'è la legge sul meccanismo di condizionalità. Queste leggi non hanno nulla a che fare con lo strumento per l'Ucraina e la revisione di medio termine", ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza al termine del vertice straordinario. "Questo è stato ribadito oggi e dunque no", il primo ministro ungherese Viktor Orban non ha ricevuto alcuna rassicurazione che i fondi per Budapest saranno sbloccati, ha sottolineato la leader europea.

15:25
Aiea: russi hanno vietato accesso operatori nella centrale di Zaporizhzhia

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha comunicato che i russi hanno negato l'accesso degli operatori di Energoatom - l'azienda di Kiev che si occupa della gestione degli impianti atomici del Paese - nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale, occupata dal 2022. La prossima settimana è prevista una visita del direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, che ha già dichiarato l'intenzione di sollevare "la questione cruciale del personale" e "chiedere informazioni su questo nuovo annuncio".

14:06
Orban: garanzia che i soldi congelati per l'Ungheria non vanno a Kiev

Il premier ungherese Viktor Orban ha commentato l'accordo al Consiglio europeo sugli aiuti finanziari all'Ucraina affermando di aver avuto "garanzia" che i fondi dovuti al suo Paese e attualmente congelati dalla Commissione europea non finiranno in Ucraina. Budapest, ha spiegato Orban, ha negoziato un "meccanismo di controllo" che "garantisce l'uso ragionevole dei fondi" per Kiev.

13:10
Kiev: "Affondata una corvetta missilistica russa in Crimea"

 "Un'operazione speciale dell'intelligence ucraina" in Crimea ha portato all'affondamento di una nave corvetta missilistica russa 'Ivanovets'. La Russia non ha rilasciato ancora commenti a rigaurdo. "Nella notte tra il 31 gennaio e il 1 febbraio 2024, i soldati dell'unità speciale 'Gruppo 13' della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa hanno distrutto la nave missilistica 'Ivanovets' della flotta del Mar Nero della Federazione Russa", ha fatto sapere Kiev.  Gli ucraini stimano il valore della nave in circa 60-70 milioni di dollari. Secondo il funzionario del ministero degli Esteri Olexander Scherba, citato da Bbc, l'attacco è stato "impressionante".

La corvetta missilistica russa 'Ivanovets'
La corvetta missilistica russa 'Ivanovets'
12:36
Zelensky denuncia: "Mosca riceverà un milione di proiettili dalla Corea del Nord"

Volodymyr Zelensky collegandosi al vertice Ue, ha svelato: "L'intelligence conferma che la Russia riceverà un milione di proiettili d'artiglieria da Pyongyang. Nel frattempo, purtroppo, l'attuazione del piano europeo di fornitura di un milione di proiettili d'artiglieria all'Ucraina sta subendo un ritardo. Anche questo è un segnale della competizione globale, in cui l'Europa non può permettersi di perdere. Ecco perché oggi è necessaria la vostra unità per creare il Fondo di assistenza all'Ucraina all'interno del Fondo europeo per la pace. Non meno di 5 miliardi di euro all'anno, per un periodo di 4 anni: una chiara priorità".

11:24
007 Gb: "Mosca rafforza il suo controllo sui mercenari Wagner"

Secondo l'intelligenze britannica il Cremlino ha rafforzato il suo controllo sui mercenari del gruppo Wagner. Per evitare un altro ammutinamento, come quello guidato dal loro ex leader, Yevgeny Prigozhin, la scorsa estate, Mossca ha incorporato tre unità d'assalto della Wagner - la 15ma, la 16ma e la 17ma - nella prima formazione Volontaria della Guardia russa (la Rosgvardia). Fu proprio il presidente russo Vladimir Putin a firmato una legge il 25 dicembre scorso che autorizzava la Rosgvardia a formare le proprie unità di volontari. 

11:07
Zelensky: "Grato ai leader Ue"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto ''grato a Charles Michel e i leader della Ue per l'istituzione dello strumento da 50 miliardi di euro per l'Ucraina per il periodo 2024-2027''. Zelensky su X ha sottolineato che ''è molto importante che la decisione sia stata presa da tutti e 27 i leader, il che dimostra ancora una volta la forte unità dell'Ue''.

11:06
Capo 007 Kiev a Washington: "Servono gli A-10 per aiutare l'esercito"

Kyrylo Budanov, capo dell'intelligence militare ucraina ha invitato gli Stati Uniti a fornire al suo Paese aerei d'attacco A-10, capaci di rafforzare la capacità offensiva del suo esercito. Budanov preferirebbe o Fairchild-Republic A-10 Thunderbolt II ai tanto ossannati F-16 per la capacità di questi caccia monoposto, bimotore e ad ala rettilinea, di incidere sulle battaglie di terra. L'A-10 infatti ha una protezione di pesante blindatura e conta su unal cannone GAU-8 Avenger per coplire tank e postazioni nemiche.

Il caccia A-10, o Fairchild-Republic A-10 Thunderbolt II
Il caccia A-10, o Fairchild-Republic A-10 Thunderbolt II
11:02
Michel (Ue): accordo per 50 mld di aiuti all'Ucraina

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha annunciato su X che è stato raggiunto un accordo sui 50 miliardi di euro per l'Ucraina. "Tutti i 27 leader sono d'accordo", ha dichiarato, aggiungendo che "ciò garantisce finanziamenti costanti, a lungo termine e prevedibili per l'#Ucraina. L'UE sta assumendo la leadership e la responsabilità nel sostenere l'Ucraina; sappiamo qual è la posta in gioco".

Discussione tra Viktor Orban e Robert Fico, con la premier danese Mette Frederiksen
Discussione tra Viktor Orban e Robert Fico, con la premier danese Mette Frederiksen
07:46
Capo intelligence di Kiev: "Non mi preoccupa elezione di Trump"

Kyrylo Budanov, capo dell'intelligence militare ucraina (Hur), in un'intervista rilasciata alla Cnn, ha affermato di non essere preoccupato di una possibile rielezione dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Secondo Budanov Trump è "una persona esperta. È caduto molte volte e si è rialzato. E questa è una caratteristica molto importante. Dire che Trump e il partito repubblicano sono amici della Federazione Russa è una totale sciocchezza", dicendosi ottimista sui futuri aiuti americani all'Ucraina. 

07:46
Kiev: Mosca ha perso 386.320 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra

La Russia ha perso 386.320 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra, il 24 febbraio 2022, rende noto lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Nelle ultime 24 ore le vittime sono state oltre 1.000. Il rapporto continua con i mezzi distrutti o catturati: 6.322 carri armati, 11.773 veicoli corazzati da combattimento, 12.267 veicoli e serbatoi di carburante, 9.228 sistemi di artiglieria, 976 sistemi di razzi a lancio multiplo, 663 sistemi di difesa aerea, 332 aerei, 324 elicotteri, 7.136 droni, 23 imbarcazioni e un sottomarino.