Kiev, 4 novembre 2022 - E' uscito il nuovo francobollo di guerra del servizio postale statale ucraino. E' dedicato all'attacco al ponte di Kerch, in Crimea, ed è stato emesso oggi, in coincidenza con la Giornata dell'unità nazionale della Russia. Lo riporta il Guardian. Non è la prima 'frecciatina' delle Poste ucraine: ad aprile hanno emesso un francobollo celebrativo dell'affondamento dell'incrociatore Moskva.
Disegnato dall'artista ucraino Yuriy Shapoval, il francobollo mostra il ponte dietro nuvole di fumo grigio scuro. In primo piano c'è la famosa scena del Titanic, in cui Leonardo DiCaprio e Kate Winslet si trovano sulla prua della nave, un riferimento alle affermazioni della Russia secondo cui il ponte era inaffondabile. Il ponte di Crimea è stato costruito per collegare la Federazione al territorio annesso illegalmente nel 2014, e lo scorso 8 ottobre una forte esplosione ha distrutto due campate dell'infrastruttura. Nel giro di poche ore, le Poste di Kiev hanno annunciato l'arrivo del francobollo commemorativo del sabotaggio, ma l'emissione è stata programmata apposta solo per il 4 novembre, Giornata dell'unità nazionale in Russia.
"Oggi sono 8 anni, 8 mesi e 8 giorni che i russi hanno attaccato la Crimea. Speriamo che la nostra vittoria arriverà in meno di 8 mesi", scrive su Twitter Igor Smelyansky, presidente delle Poste.
Our bridge is standing strong, their bridge is as tired as their ideology. Was happy to launch “Crimean Bridge” stamp with @rustem_umerov on Kyiv bridge. Today 8 years, 8 months, 8 days as russians began their attack and hope our victory is less than 8 months ahead. @OlKubrakov pic.twitter.com/86Aprbro9p
— Igor Smelyansky (@smelyansky_igor) November 4, 2022