Martedì 15 Ottobre 2024

Ucraina emette francobollo dedicato all'attacco al ponte di Crimea

L'uscita è stata programmata apposta per oggi, la Giornata dell'unità nazionale della Russia

Kiev, 4 novembre 2022 - E' uscito il nuovo francobollo di guerra del servizio postale statale ucraino. E' dedicato all'attacco al ponte di Kerch, in Crimea, ed è stato emesso oggi, in coincidenza con la Giornata dell'unità nazionale della Russia. Lo riporta il Guardian. Non è la prima 'frecciatina' delle Poste ucraine: ad aprile hanno emesso un francobollo celebrativo dell'affondamento dell'incrociatore Moskva

Il francobollo commemorativo dell'attacco del ponte di Kerch (Twitter/Ukrposhta)
Il francobollo commemorativo dell'attacco del ponte di Kerch (Twitter/Ukrposhta)

Disegnato dall'artista ucraino Yuriy Shapoval, il francobollo mostra il ponte dietro nuvole di fumo grigio scuro. In primo piano c'è la famosa scena del Titanic, in cui Leonardo DiCaprio e Kate Winslet si trovano sulla prua della nave, un riferimento alle affermazioni della Russia secondo cui il ponte era inaffondabile. Il ponte di Crimea è stato costruito per collegare la Federazione al territorio annesso illegalmente nel 2014, e lo scorso 8 ottobre una forte esplosione ha distrutto due campate dell'infrastruttura. Nel giro di poche ore, le Poste di Kiev hanno annunciato l'arrivo del francobollo commemorativo del sabotaggio, ma l'emissione è stata programmata apposta solo per il 4 novembre, Giornata dell'unità nazionale in Russia. 

"Oggi sono 8 anni, 8 mesi e 8 giorni che i russi hanno attaccato la Crimea. Speriamo che la nostra vittoria arriverà in meno di 8 mesi", scrive su Twitter Igor Smelyansky, presidente delle Poste.