Martedì 30 Aprile 2024

Un baby T-Rex all'asta su e-Bay. Il mondo della paleontologia protesta

Lo scheletro di un piccolo Thyrannosaurus Rex offerto per poco meno di 3 milioni di dollari. Proteste della comunità scientifica

Su eBay un baby T-Rex all'asta

Su eBay un baby T-Rex all'asta

Roma, 16 aprile 2019 - Un "baby T-Rex" è stato messo all'asta su eBay, chi possiede quasi 3 milioni di dollari (2.950.000 $può prtarselo a casa ed esporlo in salotto. La denuncia dalla rivista Science, e sul piede di guerra c'è tutta la comunità scientifica statunitense. Nel mirino proprietario e scopritore del rettile, Alan Detrich.

Le accuse sono chiare: Detrich facendo così "innalza il prezzo di esemplari di grande valore per la scienza", ma il vero timore è che il piccolo dinosauro, soprannominato "Figlio di Sansone", e che ha 68 milioni di anni, finisca nelle mani di facoltosi acquirenti privati, sottraendolo alla scienza.

E' stato scoperto lo stesso Detrich, insieme a suo fratello, a scoprirlo nel 2013. E proprio grazie a lui il T-Rex è stato esposto negli ultimi anni al Museo di Storia Naturale di Lawrence dell'Università del Kansas, una visibilità che ne ha fatto aumentare il valore commerciale. Inoltre il "figlio di Sansone" è presentato su e-bay come il più giovane esemplare di T-Rex mai scoperto. 

Detrich sul proprio account Twitter si autodefinisce "cacciatore di fossili celebre in tutto il mondo", e "scopritore dei resti di un T-Rex in South Dakota nel 1992". Ma questo atteggiamento non piace ai paleontologi, ma c'è di di più, alcuni di questi sono convinti che lo studio delle sue ossa del baby T-Rex possa riservare una sorpresa, nella ricerca sui dinosauri. Infatti gli esperti si chiedono se quello scheletro così minuto fosse realmente di un Thyrannosaurus Rex adolescente, o se invece ci si potrebbe trovare davanti "ad una specie nuova di dinosauri".