La regina Margherita II di Danimarca abdica a gennaio 2024. Ecco chi è l’erede al trono

Lo ha annunciato nel corso del tradizionale discorso tv di fine anno. Lascerà il trono dopo 52 anni di regno

Roma, 31 dicembre 2023 – Colpo di scena: la regina di Danimarca, Margherita II, abdica. Lo ha annunciato nel corso del tradizionale discorso di fine anno alla nazione. La regina danese, 84 anni il prossimo aprile, abdicherà il 14 gennaio 2024, dopo 52 anni di regno. Giusto nel 2021 aveva festeggiato le nozze d’oro del suo regno.

Approfondisci:

Chi è il principe Frederik, futuro re di Danimarca. Quelle voci dietro l’abdicazione di Margherita II

Chi è il principe Frederik, futuro re di Danimarca. Quelle voci dietro l’abdicazione di Margherita II

Danimarca, regina Margherita II abdica
Danimarca, regina Margherita II abdica

“Il 14 gennaio 2024, 52 anni dopo essere succeduta al mio amato padre, mi dimetterò da regina di Danimarca. Lascerò il trono a mio figlio, il principe ereditario Frederik”, ha annunciato durante il discorso. 

Il principe Frederik di Danimarca, 51 anni, è il primogenito di Margherita e di Henrik. E’ sposato con Mary Donaldson e ha quattro figli: Cristiano, Isabella, Vincent e Josephine. 

Il regno di Margherita II 

La sovrana è la monarca più longeva della storia del suo Paese. Margrethe è molto amata dai sudditi per aver portato avanti un’opera di modernizzazione dell’istituzione e per non essere mai stata al centro di scandali. È chiamata affettuosamente e informalmente col soprannome di “Zia Daisy” perché il suo nome ricorda il famoso fiore che è anche il fiore nazionale danese.