Giovedì 25 Aprile 2024

Mosca, sfregiata la tela di Repin su Ivan il terribile che uccide il figlio

Il quadro è una delle opere più celebri del pittore. Era in una galleria della capitale russa. Arrestato il vandalo

'Ivan il terribile e suo figlio Ivan il 16 novembre del 1581' di Ilya Repin

'Ivan il terribile e suo figlio Ivan il 16 novembre del 1581' di Ilya Repin

Mosca, 26 maggio 2018 - La discussa e famosa tela che rappresenta Ivan il terribile che uccide il figlio, una delle opere più celebri del pittore Ilya Repin del XIX secolo, è stata sfregiata venerdì in una galleria di Mosca. Il vandalo è stato arrestato.

Il danno poco prima della chiusura della galleria della capitale Tretiakov. Il sospetto, un 37enne originario di Voronej, ha utilizzato una barra di metallo per colpire il vetro che proteggeva l'opera. Con gli agenti si è giustificato dicendo di aver agito per "ragioni storiche". 

"La pittura è stata danneggiata in modo grave. La tela è stata strappata in tre punti, nella parte centrale dove si trova il figlio dello zar. La cornice originale è stata danneggiata da schegge di vetro", ha spiegato la galleria. "Fortunatamente le parti più preziose dell'opera non sono state danneggiate", cioè il viso e le mani dello zar, come pure il figlio dello zar.

L'opera, conosciuta a livello mondiale come 'Ivan il terribile e suo figlio Ivan il 16 novembre del 1581', è stata più volte al centro di discussioni tra detrattori dello zar e simpatizzanti della monarchia. Il quadro, dipinto tra il 1883-1885, mostra lo zar che regnò dal 1547 al 1584 mentre uccide il figlio in un impeto di rabbia.