
Roma, 12 luglio 2024 - Il crollo di una scuola in Nigeria durante gli esami ha ucciso almeno 21 studenti e ne ha feriti 69, più di 100 risultano ancora dispersi sotto le macerie. La tragedia è avvenuta alla Saint Academy nel distretto di Jos North, nello stato centrale del Plateau.

I genitori cercano disperatamente i figli
L'agenzia nazionale di soccorso Nema ha reso noto che i soccorritori sono al lavoro per trarre in salvo le persone rimaste intrappolate sotto le macerie, mentre i genitori cercano disperatemene i loro figli. Al momento del crollo nell’edificio c’erano 120 persone tra studenti e insegnanti.
I corpi all’obitorio con uniformi scolastiche
I funzionari non hanno fatto ancora un bilancio complessivo delle vittime, e si sono limitati a dire che "diversi studenti" sono rimasti uccisi nel disastro, ma una fonte ha detto di avere visto cinque corpi nell'obitorio di un ospedale e 11 in un altro. Tutti indossavano le uniformi scolastiche.
"Ero appena entrato in classe per gli esami”
Wulliya Ibrahim, 15 anni, uno degli studenti feriti, con la madre accanto al suo letto d'ospedale: "Sono entrato in classe e solo cinque minuti dopo ho sentito un rumore, e poi mi sono ritrovato qui". "Siamo in tanti in classe, stavamo dando gli esami", ha raccontato. Non sono state stabilite con chiarezza le cause del crollo, ma secondo i residenti è avvenuto dopo tre giorni di forti piogge.